Corpo europeo di solidarietà: come funziona il servizio civile europeo

Quanto sarebbe bello avere un servizio civile per tutta l’Europa? Oggi esiste e si chiama corpo europeo di solidarietà

0
206
corpo europeo

Il corpo europeo di solidarietà è una nuova iniziativa dell’Unione Europea che offre ai giovani  dai 17 ai 30 anni un’opportunità di impegno civile e solidale. È attiva dal 2017 e comprende una serie di progetti di sostegno alle comunità e alle popolazioni europee. Il tutto si basa sull’impiego nel lavoro o nel volontariato dei ragazzi che desiderano parteciparvi. L’iniziativa ha già coinvolto 5700 giovani europei, di cui 467 italiani e gli iscritti al portale sono più di 67000. Numeri destinati a crescere, in quanto a partire dal 2021 l’Europa stanzierà 1,27 miliardi di euro per questa iniziativa.

Corpo europeo di solidarietà: perchè parteciparecorpo europeo

Perchè è un’occasione unica per conoscere l’Europa, gratuitamente (se non addirittura pagati per farlo) conoscendo alcune delle più importanti organizzazioni e associazioni attive nell’ambito del sociale.

Che si scelga la strada del puro volontariato o quella occupazionale (formata da stage, tirocini o apprendistati), i giovani del Corpo europeo di solidarietà avranno la possibilità di entrare in contatto con alcune delle realtà più affascinanti e meno conosciute all’interno del territorio europeo. Di capire cosa vuol dire vivere e operare in Europa. E soprattutto di vedere coi propri occhi quanto grandi siano le esperienze nel nostro continente.

Solo per fare alcuni esempi, i volontari scelti potrebbero:

  • aiutare a ricostruire una scuola o un centro comunitario distrutti da un terremoto;
  • fornire assistenza a richiedenti asilo appena arrivati;
  • diradare la vegetazione boschiva per prevenire incendi;
  • lavorare con disabili in un centro comunitario.

 

corpo europeo

Come partecipare

Per entrare a far parte del servizio civile europeo i ragazzi dovranno semplicemente registrarsi al portale https://europa.eu/youth/solidarity_it. Si può accedere con il proprio account social, o crearne uno nuovo tramite EU login. Dopo la registrazione i dati verranno conservati nel sistema. Così i partecipanti potranno essere scelti per le carriere e le opportunità più adatte a loro.

Per partecipare bisogna avere un’età compresa dai 18 ai 30 anni ed essere cittadino di uno degli stati Membri dell’Unione Europea. Ma il requisito fondamentale è quello che riguarda il rispetto dei principi sui cui si basa il corpo europeo di solidarietà. Pluralismo, uguaglianza, giustizia e non discriminazione sono i valori imprescindibili su cui si costruisce il progetto. Catturare il vero significato dell’iniziativa è il modo migliore per entrare a far parte di questa grande rete continentale solidale.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here