Corsi professionali dopo il diploma, uno sguardo al futuro lavorativo

0
1208

Dopo la maturità cosa pensi di fare?

In realtà non è una scelta semplice, sono fin troppi i ragazzi che dopo 5 lunghi anni di scuole superiori sono preoccupati per il loro futuro e non sanno proprio quale strada intraprendere. Non sanno se iniziare un percorso universitario, a volte fin troppo lungo e dispendioso, o cercare lavoro, una missione impossibile se non si possiedono competenze specifiche.

Cosa fare allora?

Un’ottima alternativa sono i corsi professionali.

Ci sono numerose possibilità di scelta e scuole serie e all’avanguardia, che permettono a chi li frequenta di acquisire competenze anche avanzate e di metterle in pratica nel corso di stage in azienda.

Il grande vantaggio dei corsi professionali è riuscire a conciliare l’istruzione con il lavoro, aprendo le porte del mondo professionale.

Cosa fare dopo il diploma

Per i giovani freschi di diploma i quali sono le alternative migliori? Dopo 5 anni di studio, la scelta può non essere così immediata, soprattutto per coloro che non possiedono una particolare passione verso una materia o una professione ideale.

Analizziamo allora le opportunità una ad una.

  • Frequentare l’università: per alcuni è un percorso quasi naturale, quello di scegliere una facoltà che meglio si addice alle proprie inclinazioni personali, ai propri interessi ed aspirazioni. Proseguire gli studi con corsi triennali o magistrali è tra le scelte più gettonate.
  • Partire per uno stage fuori Italia: il mito dell’estero, poter studiare fuori dai confini nazionali, perfezionare una lingua straniera e confrontarsi con una cultura diversa rappresentano un’alternativa molto allettante per i giovani più intraprendenti.
  • Servizio civile universale: questa esperienza di volontariato retribuito dalla durata di 8/12 mesi rappresenta una valida scelta per tutti coloro che hanno le idee confuse in merito al proprio futuro professionale. Nel corso di esperienza come queste è più facile maturare una maggiore consapevolezza.
  • Iniziare a lavorare: questa è una scelta percorribile da chi ha frequentato delle scuole tecniche, che forniscono una preparazione più specialistica rispetto ai licei e da chi ha la possibilità di trovare un’occupazione presso un’attività o azienda di famiglia.
  • Un corso post diploma: questa è la scelta ideale per formarsi ottenendo competenze specialistiche spendibili immediatamente nel mercato del lavoro. Attualmente l’offerta di corsi professionale è molto ampia e comprende sia corsi da frequentare in presenza sia corsi online.

Corsi professionali online, come scegliere il migliore

Negli ultimi anni la strada dei corsi professionali online si è sviluppata enormemente. Le offerte formative sono veramente tante e per questo motivo è importante fare la scelta giusta.

Ma quali sono i fattori da prendere in considerazione per valutare il valore di una formazione professionale?

Innanzitutto valutate la struttura dei moduli di formazione proposti: prevedono dei test di valutazione finali? Esiste la possibilità di ricorrere al supporto di tutor durante lo svolgimento dei corsi? Il corso è sufficientemente lungo da poter trattare in modo approfondito e fornire solide basi per lo svolgimento della professione? I docenti sono loro stessi delle figure riconosciute nel settore? C’è la possibilità di svolgere uno stage presso aziende del territorio? Se la risposta a tutte queste domande è affermativa, allora sì è molto probabile che il corso che state valutando è valido.

Una delle scuole di formazione professionale online certificate più autorevoli è Miacademy.

L’offerta formativa è ampia e i docenti sono dei veri esperti di settore. Il punto di forza di questa azienda è l’accompagnamento dello studente dall’inizio alla fine: si parte con un colloquio di orientamento individuale, per aiutare lo studente a scegliere il percorso formativo più adatto sulla base delle proprie propensioni. Una volta scelto il percorso si passa allo studio teorico-pratico per acquisire competenze professionali e personali. Successivamente si ha la possibilità di mettere in pratica quanto imparato nel corso di stage nelle migliori aziende. Infine viene fornita assistenza nella ricerca di un’occupazione con un accompagnamento al lavoro. Trovi tutte le informazioni e l’elenco dei corsi su questo sito: https://www.miacademy.it/.

Conclusioni

Contrariamente a quanto molti pensano, dopo il liceo non c’è solo l’università e il lavoro: le strade da poter percorrere sono molte ed estremamente interessanti! Quella dei corsi professionali è un’alternativa molto valida, che offre la possibilità concreta di entrare direttamente nel mondo del lavoro una volta concluso il percorso formativo.