Corso per parrucchiere: cosa offre la città di Roma?

0
97

Vorresti frequentare un corso per parrucchiere e ti chiedi cosa offre la città di Roma? Sei nel posto giusto! In questa guida ti illustreremo quali sono i vari percorsi formativi che potresti intraprendere e i relativi costi.

Come puoi immaginare, esistono diverse strade per lavorare nel mondo dell’hair styling ma poche per entrare in questo campo lavorativo in modo davvero professionale e con una preparazione di livello elevato.

Spesso, chi vuole lavorare come parrucchiere, vuoi per consigli superficiali o semplicemente non aggiornati, si addentra in questo settore cercando di attraversare porte che erano valide solo andando indietro nel tempo. Al giorno d’oggi, grazie ad una più ampia scelta formativa e di maggiore qualità, oltre che ad una normativa ben specifica stabilita a livello regionale e nazionale, esistono degli errori comuni fatti all’inizio di questo percorso che puoi evitare e delle scelte che agevoleranno la tua carriera professionale. Tranquillo, ti daremo tutte le informazioni di cui hai bisogno in questa guida.

 

Diventare parrucchiere a Roma, quali percorsi formativi?

Il mondo dell’estetica e dei parrucchieri, quindi dell’hair styling, è in continuo cambiamento, sia per quanto riguarda le tecniche che i tipi di materiali usati. Questo è uno dei motivi per cui, se vuoi lavorare a livello professionale come parrucchiere a Roma, hai bisogno di formarti presso una Scuola per parrucchieri a Roma specializzata e riconosciuta dalla Regione Lazio.

Quali sono altri motivi validi per scegliere un corso per parrucchiere a Roma accreditato dalla Regione? Scoprilo qui di seguito.

Perchè scegliere una Scuola parrucchieri riconosciuta dalla Regione Lazio?

Se ti stai facendo questa domanda, sappi che la risposta non è assolutamente scontata. Infatti, esistono numerosi corsi a Roma per parrucchieri non riconosciuti dalla Regione Lazio ma ugualmente frequentati da tanti, speriamo per loro, prossimi hair styler. Perché, allora, dovresti scegliere un corso parrucchiere a Roma della Regione Lazio?

Spiegato in maniera molto semplice e sintetica, tramite una certificazione, o più specificamente accreditamento, la Regione Lazio sta aumentando gli standard qualitativi dell’offerta formativa presente sul territorio. Le Scuole riconosciute come idonee all’accreditamento rispecchiano dei requisiti ben specifici ed elevati riguardanti le loro strutture, la professionalità e l’esperienza dei docenti, i corsi di formazione e i loro programmi didattici.

Quindi, frequentando un corso riconosciuto dalla Regione Lazio avrai anche i seguenti e numerosi vantaggi:

  • Curriculum Vitae di maggior valore;
  • maggior numero di porte aperte per l’inserimento nel mondo del lavoro sia a livello regionale che nazionale e internazionale;
  • formazione di elevata qualità e adeguata agli standard internazionali;
  • possibilità di aggiornarsi costantemente;
  • maggiore competitività.

 

Se il tuo desiderio è quello di frequentare un’Accademia o una Scuola per Parrucchieri davvero valida, che possa essere il miglior investimento per il tuo futuro lavorativo, non preoccuparti, ne esistono diverse davvero valide a Roma e riconosciute dalla Regione Lazio.

 

Un consiglio che vogliamo darti è quello di prestare attenzione alle pubblicità e agli annunci spesso ingannevoli su internet, in cui alcuni istituti dicono mezze verità facendoti credere di essere riconosciute dalla Regione ma non lo sono realmente. L’importante è informarsi bene prima di prendere qualsiasi decisione e procedere con l’iscrizione.

Corso parrucchiere Roma Regione Lazio

Anche se la passione e qualità come empatia, pazienza e creatività sono tutte necessarie per lavorare come hair stylist, la tecnica è fondamentale. Di conseguenza, una giusta formazione ti permetterà di conoscere tutto ciò che devi necessariamente sapere sui vari tipi di taglio e acconciatura, sulla colorazione e altri trattamenti. Non solo, potrai studiare l’anatomia dei capelli e riceverai nozioni di tricologia e dermatologia. Approfondirai anche il contenuto chimico dei vari prodotti, sempre per poter imparare a lavorare nel pieno rispetto del cliente e della sua salute.

 

Un corso per parrucchiere riconosciuto dalla Regione Lazio davvero affidabile ti permetterà di ottenere anche la preparazione commerciale di cui hai bisogno laddove volessi lavorare in piena autonomia e aprire una tua attività, realizzando il tuo sogno.

 

Scuola parrucchieri Roma Regione Lazio: quale scegliere?

Ti sarà chiara ormai la differenza tra una Scuola parrucchieri Regione Lazio accreditata e uno dei tanti corsi formativi esistenti. A questo punto, però, vorrai sicuramente conoscere dei nomi di Scuole che offrono corsi per parrucchieri a Roma realmente validi. Te ne indichiamo alcune che compaiono nella lista delle migliori offerte dalla città di Roma:

 

  • corsi parrucchiere A.S.P.P.E.I;
  • Altea Academy;
  • corsi Rea Academy, trovi tutte le info disponibili su reaparrucchiere.com.

 

Questi corsi biennali, a quali ti potrai iscrivere dopo aver assolto l’obbligo scolastico, ti offriranno la migliore formazione e ti rilasceranno un attestato di qualifica professionale indispensabile per iniziare la tua carriera lavorativa.

 

Solitamente sono strutturati in modo da includere lezioni di natura tecnica e pratica, tenute da docenti qualificati e specializzati.

Corso per parrucchiera, quali prezzi?

Sentirai parlare o leggerai annunci sul web di corsi parrucchiere gratis, oppure dal costo di poche centinaia di euro. Diffida da tutto questo, visto che come ti abbiamo spiegato la tua formazione è l’investimento migliore che tu possa fare per un futuro lavorativo brillante e per inserirti con facilità in questo settore.

 

Solitamente i corsi riconosciuti dalla Regione Lazio, organizzati da Accademie di eccellenza come quelle prima indicate, costano sui 4-5000 euro o di più. Nella maggior parte dei casi, a parte la quota di iscrizione, il costo totale può essere comodamente rateizzato.

Corso per parrucchiere a Roma: ultimi consigli sulla scelta

Vorremmo racchiudere alcuni consigli e informazioni utili contenute in questo articolo in pochi e semplici punti.

 

  • scegli un corso per parrucchiere riconosciuto dalla Regione Lazio;
  • diffida da chi offre corsi ad un prezzo eccessivamente basso e non ti garantisce il rilascio dell’attestato di qualifica professionale accreditato.

 

La nostra speranza è che queste informazioni possano aiutarti a riorganizzare le idee e fare la tua scelta per iscriverti ad un corso per parrucchiere a Roma che faccia la differenza nel tuo percorso formativo e lavorativo.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno + otto =