CortiSonanti: il Festival Internazionale del cortometraggio di Napoli

Dal 13 al 16 novembre, il festival itinerante toccherà 6 luoghi napoletani

0
41
CortiSonanti

CortiSonanti è il Festival Internazionale del cortometraggio di Napoli. Giunto alla sua decima edizione, si terrà dal 13 al 16 novembre e interesserà ben 6 luoghi della città. È ideato e organizzato dall’associazione culturale AlchemicartS e dalla Cooperativa TCC Teatro con la collaborazione di Step One Productions, il supporto di London Store e il patrocinio del Comune di Napoli e della Regione Campania. Le sedi napoletane che ospiteranno le proiezioni e gli incontri sono il Cinema Metropolitan, l’Institut Français Napoli, Museum Shop&Bar, Amico Bio Mergellina, Un Sorriso Integrale e Palazzo Fondi. In quest’ultimo luogo si terrà la serata finale con la premiazione dei vincitori, condotta da Laura Pagliara.

Ti consigliamo questo approfondimento – Massimo Troisi rivive al cinema in “Da domani mi alzo tardi”

CortiSonanti: il festival

CortiSonantiNei quattro giorni di festival saranno passate in rassegna 58 opere selezionate tra le oltre 1300 iscritte alle varie sezioni del festival, provenienti da 70 paesi. Animazione, documentari, videoclip musicali, sport, corti italiani e corti internazionali sono le 6 categorie del concorso di produzioni video a tematica libera. A esse si aggiungono i titoli che partecipano al Social Short Web (contest online promosso da Tugheder Marketing) e La cittadella del corto, vetrina dedicata agli istituti scolastici campani, che quest’anno presenta 10 titoli finalisti.

Il festival è nato per iniziativa di Mauro Manganiello (al tempo presidente dell’associazione culturale AlchemicartS) e Nicola Castaldo (direttore artistico dell’Auditorium di Caivano Arte). Il nome CortiSonanti è un gioco di parole che richiama l’aggettivo “altisonanti” e da esso prende proprio il senso. Si crede fermamente infatti nell’imponenza del messaggio che un video riesce a dare in pochi minuti.

Ti consigliamo questo approfondimento – Napoli Film Festival: Lunetta Savino e la sua “Rosa” incantano il pubblico

CortiSonanti 2019: tutti gli appuntamenti

CortiSonantiDi seguito tutti gli incontri, le proiezioni e gli ospiti nelle varie sedi napoletane:

Mercoledì 13 Novembre

  • Dalle 10 alle 13, al Cinema Metropolitan (Via Chiaia, 149): proiezione delle categorie animazione, sport video, Social Short Web; intervento dell’illustratore e graphic designer Walton Zed.
  • Dalle 19 alle 22, al Museum Shop&Bar (Largo Corpo di Napoli, 3): proiezione delle categorie animazione, sport video, Social Short Web.

Giovedì 14 Novembre

  • Dalle 10 alle 13, al Cinema Metropolitan (Via Chiaia, 149): proiezione delle categorie videoclip, documentari; intervento dell’attore e regista Francesco Mucci.
  • Dalle 19 alle 22, al Museum Shop&Bar (Largo Corpo di Napoli, 3): proiezione delle categorie videoclip, documentari.

Venerdì 15 Novembre

  • Dalle ore 10 alle 17, all’Institut Français Napoli (via Crispi, 86): proiezione dei lavori finalisti del concorso La cittadella del corto; proiezione “M(o)AI + PLASTICA” documentario di Diario Catania; incontro con Pino Imperatore, scrittore.
  • Dalle 19 alle 22 al Amico Bio Mergellina (via Mergelina, 2) e Un Sorriso Integrale Amico Bio (vico S.Pietro A Maiella 6): proiezione delle categorie anniversario, corti italiani.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli Film Festival: al via la seconda edizione di “Videoclip Session”

CortiSonanti: la giornata conclusiva

CortiSonantiSabato 16 Novembre, sarà il Palazzo Fondi (via Medina, 24) a ospitare l’ultima giornata del festival. Questo il programma:

  • Dalle 12 alle 13 proiezione dei corti internazionali;
  • Dalle 15 alle 18 proiezioni dei corti italiani e della sezione anniversario;
  • Dalle ore 19 inizio cerimonia di premiazione;
  • Presentazione della web Series “Coffee Time” diretta da Sara Borrelli, con la partecipazione straordinaria della blogger Valeria Angione;
  • Proiezione de “La Scelta” di Giuseppe Alessio Nuzzo con Cristina Donadio;
  • Premiazioni dei vincitori: miglior regia, sceneggiatura, fotografia, video sport, animazione, videoclip musicale, documentario, cortometraggio internazionale e cortometraggio italiano;
  • Premiazione del vincitore del Premio “Non Tacerò Social Fest”, a cura dello scrittore Antonio Trillicoso, del vincitore Social Short Web, del vincitore sezione anniversario;
  • Dalle ore 20 AperiCorto e music selection a cura di Roberto Biccari.

Per ulteriori informazioni consultare il sito www.cortisonanti.it o telefonare ai numeri 081 3652912 335 220186.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here