Costruttore e acquisto case su carta, a cosa fare attenzione?

Holding Sodano ci spiega le condizioni giuste

0
351

Stai pensando di acquistare la casa dei tuoi sogni? Ovviamente l’acquisto di una casa è un passo importante, ma sapevi che il trend del momento è comprare direttamente dal costruttore? Proprio per questo motivo, abbiamo deciso di racchiudere in un articolo tutte le informazioni necessarie per non farti perdere tempo e per evitare sorprese. Infatti, Alessandra Sodano, della Holding Sodano, azienda leader nel mercato delle costruzioni da oltre 70 anni, ci spiega nel dettaglio a cosa bisogna fare attenzione.

Ti consigliamo come approfondimento – Case, la nuova tenenza? Acquistare direttamente dai costruttori

Costruttore, acquistare casa in sicurezza

costruttore
Alessandra Sodano della Holding Sodano
Ciao Alessandra, quali sono le garanzie sui cui un acquirente può contare quando compra una casa direttamente dal costruttore?

“Sotto questo punto di vista, la legge è molto chiara, il costruttore deve fornire all’acquirente tutte le garanzie necessarie. Infatti, secondo quanto previsto dalla L. 122/2005, è obbligato a consegnare:

  • Una fideiussione, bancaria o assicurativa, in sede di contratto preliminare;
  • Una polizza assicurativa decennale a copertura dei danni subiti dall’edificio in sede di contratto definitivo;

Dove:

  • La fideiussione e la polizza assicurativa devono essere conformi a un modello standard prescritto;
  • Il contratto preliminare deve recare, oltre agli estremi della fideiussione consegnata dal costruttore, anche l’attestazione della sua conformità al predetto modello standard;
  • Il contratto definitivo (il rogito) è nullo se non è stata consegnata la polizza assicurativa e deve contenere i riferimenti della polizza assicurativa e della sua conformità al modello standard.”
Ti consigliamo come approfondimento – Casa personalizzata, un sogno che si realizza dal progetto su carta
Tutti i costruttori, si adeguano alla normativa?

costruttore“Beh, non posso ovviamente rispondere per tutte le aziende che operano nel settore delle costruzioni immobiliari. Quello che posso dire però, è che per legge tutti devono, a partire dalla stipula del contratto preliminare (pena la decadenza dello stesso), consegnare la fideiussione all’acquirente. Nel nostro caso, consegniamo tutto il materiale e le garanzie necessarie perché la compravendita rispetti la legge. Non a caso siamo nel settore da oltre 70 anni e per noi, sicurezza e qualità sono pilastri fondamentali nel rapporto con i nostri clienti. Quindi, il mio consiglio è che se mancano i documenti e le garanzie sopra elencate, di fare molta attenzione.

Ti consigliamo come approfondimento – Holding Sodano, riqualifica il centro storico di Pomigliano d’Arco

Holding Sodano e il progetto a Pomigliano di Via Fiume

Pomigliano – Via Fiume

Abbiamo scoperto insieme, grazie alle specifiche fatte da Alessandra, a cosa stare attenti per evitare sorprese. Holding Sodano è molto attiva nel nostro territorio di Pomigliano d’Arco, infatti oltre ad aver già realizzato molteplici fabbricati, ha in programma nuovi progetti in città, tra cui: il Condominio Insula Mediterraneo, di Via Fiume.

Queste le caratteristiche:

Il progetto nasce dalle glorie del famoso cinema Mediterraneo, uno dei primi costruiti sul finire degli anni ’50. Proprio nel rispetto di queste memorie antiche è stato pensato come un palcoscenico di vecchie corti pomiglianesi con molte aree verdi per ritrovare la convivialità di un tempo. Varie sono le soluzioni, a partire da mq 70, con anche un piano terra da adibire a negozi e uffici.

Condominio Insula Mediterraneo

PUOI CONTATTARE HOLDING SODANO DIRETTAMENTE DA QUI

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here