Anche Pomigliano d’Arco si prepara a fronteggiare l’emergenza Covid-19. Nei prossimi giorni, a partire da venerdì 13 marzo, sarà avviato infatti un processo di igienizzazione e sanificazione massiva che riguarderà le strade e le piazze dell’intera città. Ma non solo: il programma di igienizzazione interesserà anche gli immobili comunali ancora aperti al pubblico.
Ti consigliamo questo approfondimento – Coronavirus, la guida completa ai rimborsi: ecco come richiederli
Covid-19: quando si effettuerà il programma di sanificazione?
Si parte quindi con un intervento straordinario di igienizzazione volto a fronteggiare e a contenere l’emergenza del Covid-19, emergenza che come sappiamo, non riguarda solo l’Italia, ma il mondo intero.
Ecco il calendario:
- Venerdì 13 marzo 2020: alle ore 18:00 si partirà con l’intervento presso le strutture comunali; alle ore 22:00 invece si procederà con l’intervento di disinfezione del territorio.
- Venerdì 20 marzo 2020: alle ore 22:00 si procederà con il secondo intervento di disinfezione del territorio.
- Venerdì 27 marzo 2020: alle ore 22:00 terzo intervento di disinfezione del territorio.
Si ricorda inoltre ai cittadini che il Comune di Pomigliano d’Arco provvederà a comunicare eventuali date aggiuntive della sanificazione del territorio.
Ti consigliamo questo approfondimento – Coronavirus: 10 consigli su cosa fare in casa durante la quarantena
Gli interventi e la chiusura dei parchi pubblici
Gli interventi saranno eseguiti con quattro automezzi muniti di impianto atomizzante e nebulizzante. Saranno quattro gli operatori specializzati impiegati nel programma, dotati di patentino per uso dei presidi medico chirurgici e di dispositivi di protezione individuale.
Durante il processo di disinfezione si raccomanda di:
- Tenere in casa gli animali domestici evitando di farli sostare su balconi e terrazze, nonché in spazi privati all’aperto;
- Non esporre indumenti all’esterno durante l’intervento e per almeno un’ora dopo;
- Chiudere bene le porte di balconi e finestre;
- Non transitare a piedi per le strade durante il processo di sanificazione.
Si ricorda infine che i parchi pubblici dal giorno 12 marzo al giorno 25 marzo saranno chiusi come da ordinanza emanata del Presidente della Regione Vincenzo De Luca che dispone la chiusura di parchi urbani e ville comunali.