La Fase 2 ha ripopolato le città. Le persone sono ritornate in strada, a lavoro e nei luoghi che abitualmente frequentavano, con tutte le precauzioni del caso. Il Covid-19 non è ancora stato debellato. Come individuare i soggetti infetti? Con test rapidi da Covid-19 direttamente a domicilio. È questa l’idea dei responsabili dell’associazione “Oltre al cuore” per tutti gli iscritti.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus, rischio contagio post quarantena? Ecco come comportarsi
Covid-19: test a domicilio


L’iniziativa dell’associazione “Oltre il cuore” di Torre del Greco ha subito richiamato l’attenzione di molte persone, anche al di fuori del comune. Basta una piccola puntura sul dito per recuperare una goccia di sangue. In questo modo, in soli dieci minuti, si può conoscere la propria “storia” personale con il Coronavirus.
Il test può dare tre responsi:
- Esito negativo;
- Presenza di anticorpi Igg, che segnalano la formazione di anticorpi legati al passaggio del virus;
- Presenza di anticorpi Igm, che evidenziano la conclamata virulenza della patologia.
Si tratta, in questo caso, di un campanello d’allarme dell’infezione in corso.
Quando il test segnala l’effettiva positività, è necessario l’immediato isolamento domiciliare. Occorre poi avvertire il proprio medico curante ed effettuare il tampone.
Test Covid-19
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus: le città diventano bar a cielo aperto per mantenere la distanza
La praticità e la comodità di questa modalità è senza dubbio un vantaggio. L’idea potrebbe presto allargarsi ad altre realtà. “Stiamo valutando di rivolgerci alle aziende impegnate nella ripartenza piuttosto che a strutture che possono vedere insieme tante persone”.