Il Covid-19 non smette di sorprenderci. Nonostante le campagne vaccinali che proseguono, in Italia e nel resto del mondo, a preoccupare politica e cittadini sono le varianti del Coronavirus che si stanno facendo strada sui territori internazionali. La comunità scientifica e quella politica sono sempre più in contrasto. Si parla di lockdown, ma allo stesso tempo bisogna preservare la salute economica delle nazioni. Intanto, però, la domanda più frequente a cui far fronte è “I vaccini sono davvero efficaci contro le varianti?”.
Ti consigliamo come approfondimento – Nuovo Coronavirus, pericolo per gli scienziati: infetterà le cellule umane
Covid-19: comunità scientifica e politica in conflitto
La leader tedesca Angela Merkel è stata una delle prime ad esporsi sulle varianti. “In alcuni Paesi europei abbiamo già visto un aumento a tratti drammatico dei contagi, e ci possono essere effetti catastrofici sui sistemi sanitari. Faremmo bene a non dubitare delle valutazioni degli esperti nel Paese e all’estero, quando ci spiegano che tutte e tre le varianti sono molto più aggressive, e dunque più contagiose, del virus originario. È importante attrezzarsi per impedire una nuova crescita esponenziale delle infezioni”.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus: tutte le regole da seguire se hai incontrato un positivo
Varianti Covid pericolose: l’efficacia del vaccino
Secondo diversi studi, i vaccini disponibili al momento sembrano essere efficaci contro la variante inglese. Per quella sudafricana e brasiliana, invece, sembra che l’efficacia del vaccino sia minore.
Ti consigliamo come approfondimento – Coronavirus: ecco alcune regole per utilizzare al meglio la mascherina
Covid-19: l’Italia in attesa del dpcm Draghi
La trasmissibilità maggiore delle varianti comporta un grave rischio. Andrea Ammon, la direttrice del Centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie (Ecdc), ha avvertito che senza misure restrittive, si potrebbe nei prossimi mesi arrivare a un aumento significativo dei contagi e dei decessi.