Covid Campania ristoranti chiedono apertura dei locali ed esercizio fino alle 22. Fipe Confcommercio incontra l’assessore Marchiello e presenta una lista di richiesta. Il settore della ristorazione vuole ripartire. Distinguere intrattenimento da servizio di ristoro. tra le richieste il risarcimento per le chiusure natalizie. Dai ristoratori e baristi di Chiaia si aggiunge un’altra richiesta: “Contro la folla più controlli”.
Ti consigliamo come approfondimento – Decreto spostamenti: scadenza al 15 febbraio. Liberi tutti da martedì?
Covid Campania ristoranti aperti anche a cena: una lista di richieste
In primis, il risarcimento per le chiusure nel periodo natalizio, che doveva essere concesso dalla Camera del Commercio; riduzione tassa rifiuti urbani, per l’anno corrente e precedente; dilungare il periodo di restituzione prestiti; consentire esercizio e apertura dei locali di bar e ristoranti fino alle 22. Resta da attendere la valutazione, ma Marchiello si dice aperto a valutare tutte le strade possibili. Occorre, chiaramente, che il personale di ristoranti e bar sia presto vaccinato.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid Napoli assembramenti, allarme dal Cotugno: vicini alla zona rossa?
Covid Campania ristoranti: controlli reali per gli assembramenti
I locali non sono complici nella poca responsabilità dei cittadini. “Le immagini degli affollamenti sono apparse quasi come una conseguenza del provvedimento appena firmato, ma va ricordato che in tutta Italia si assiste a scene del genere. Le persone hanno il desiderio di tornare alla socialità e questo fa sì che, appena possibile, si riversino in strada. In via Bisignano è avvenuto proprio questo, la massiccia presenza di gente non è dipesa assolutamente dalla pedonalizzazione.” Questo è quanto afferma Aldo Maccaroni, presidente di Chiaia Night. La soluzione, a meno che non intervengano anche le forze dell’ordine, sarà la pedonalizzazione. Istituire un’area pedonale urbana per decongestionare l’afflusso cittadino. La folla si attarda oltre la chiusura. Non resta altra strada da percorrere, se si vuole scongiurare il peggio.