Covid, come sarà la vita dopo il vaccino? Ecco cosa ci riserva il futuro

0
120
Covid dopo vaccino

Covid dopo vaccino – Con l’avvio della campagna vaccinale è stato fatto un importante passo in avanti verso la normalità. Tuttavia, per arrivare alla fine della pandemia bisognerà attraversare alcune fasi. Sarà possibile fare programmi per il futuro, ma con cautela e continuando a indossare la mascherina.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid: scoperta alla Federico II variante genetica con effetto protettivo

Covid dopo vaccino: il primo passo verso la normalità

Covid dopo vaccinoTra la fine del 2020 e l’inizio del 2021, in gran parte dei Paesi occidentali è iniziata la campagna vaccinale, dopo mesi di attesa e speranza. Tuttavia, per sortire l’effetto desiderato, la campagna di vaccinazione di massa ha bisogno di tempo. 

Credo che la percezione comune sia quella per cui, una volta che si sarà ricevuto il vaccino, le persone si riterranno al sicuro e finalmente potranno smettere di indossare le mascherine, di mantenere distanze interpersonali e quant’altro. La realtà non sarà, però, questa. Il vaccino sarà il primo passo per aiutarci a tornare alla vita pre-Covid. Ma non sarà la fine di tutto”. Queste le parole di Debra Goff, specialista in Malattie Infettive presso l’Ohio State University Wexner Medical Center.

Ciò significa che, anche dopo aver ricevuto il vaccino, bisognerà continuare a indossare la mascherina ed mantenere la distanza

Ti consigliamo come approfondimento – Mascherine FFP2: ecco come riconoscere e acquistare quelle certificate

Covid dopo vaccino: i programmi per il futuro

Covid dopo vaccinoUna volta ricevuto il vaccino, le persone potranno avere più fiducia”, ha dichiarato Debra Goff. In questo modo, si potrà ad esempio pianificare una breve vacanza, secondo gli esperti statunitensi. “Sarà però difficile pensare a un evento al chiuso senza indossare la mascherina. Qualcosa che dipenderà da quanto le persone saranno attente nelle prime fasi di vaccinazione e da quante persone saranno disposte a vaccinarsi e potranno farlo”, ha aggiunto l’esperta.

Sebbene i vaccini aiutino a proteggere da forme gravi di Covid, non è ancora chiaro se ne evitino il contagio. “Pertanto, per il bene di tutti, si dovrà continuare a indossare la mascherina e a mantenere il distanziamento interpersonale” ha detto la Goff.

Ti consigliamo come approfondimento – Infermiere gli nega l’accesso in ospedale: lo prendono a pugni e a calci

Covid dopo vaccino: possibile l’assistenza ai cari

Covid dopo vaccinoTutti coloro che avranno ricevuto entrambe le dosi di vaccino, potranno prestare assistenza ai familiari ammalati. Le modalità saranno le stesse che, attualmente, sono messe in pratica dagli operatori sanitari. Si potrà, dunque,  portare loro da mangiare, controllare la temperatura e tenergli compagnia. Non bisognerà, però, dimenticare di indossare la mascherina e lavare frequentemente le mani, come ha dichiarato l’esperta.

Questo potrebbe essere un ulteriore step importante, soprattutto sotto l’aspetto psicologico. Non a caso, tutti coloro che hanno contratto il Covid e che sono stati costretti all’isolamento domiciliare, hanno sviluppato un forte senso di solitudine. Avere un contatto con le persone care non può che portare benefici. 

Ti consigliamo come approfondimento – Le mascherine lavabili sono sicure? Sì, ma servono standard più precisi

Covid dopo vaccino: il ritorno di un profondo senso di sollievo

Covid dopo vaccinoCon il raggiungimento dell’immunità di gregge grazie al vaccino, le persone potranno cominciare a rilassarsi. Si abbasseranno i livelli di preoccupazione sugli incontri o su una probabile esposizione al virus.

Alla fine, smetteremo anche di indossare le mascherine”, ha concluso Debra Goff. Tuttavia, molte persone continueranno a usarla per proteggersi da altre patologie respiratorie. L’utilizzo, oltretutto, continuerà a essere raccomandato alle persone immunocompromesse o a coloro che sono suscettibili di malanni di carattere virali.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

uno × 1 =