Covid passaporto vaccini – È stato lanciato il passaporto sanitario per tutti coloro che hanno ricevuto il vaccino anti Covid. Il primo paese al mondo a farne uso è la Cina. Secondo Wang Yi, Ministro degli Esteri della Cina”, si potrà “promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi transfrontalieri”.
Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Mattarella: le differenze tra chi aspetta il proprio turno e chi no
Covid passaporto vaccini: in cosa consiste?
La notizia è stata diffusa dall’agenzia di stampa “Pechino Xinhua”. In questo modo, si potrà “promuovere la ripresa economica mondiale e facilitare i viaggi transfrontalieri”. Così ha affermato Wang Yi, Ministro degli Esteri cinese. Al momento, quello del passaporto vaccinale sanitario è ancora un progetto in fase di realizzazione. Tuttavia, secondo la Cina, sembra essere l’unico modo per riportare il settore terziario cinese sulla buona strada.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid, Ministro Bianchi sulle scuole: “Non c’è una data per la riapertura”
Covid passaporto vaccini: ecco come funziona
Secondo il Ministro Wang Yi, il passaporto vaccinale permetterà ai cittadini di circolare liberamente all’interno dello stato. Per i viaggi all’estero, invece, non ci vorrà più una quarantena. Basterà essere in possesso del certificato digitale e di un test degli acidi nucleici negativo.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid Italia decessi: superati i 100.000 morti. Primi in Europa
La situazione dei vaccini nel mondo
Al momento, oltre alla Cina, ad aver somministrato il più alto numero di dosi sono gli Stati Uniti d’America. Subito dopo, in Europa, vi è il Regno Unito. In Medio Oriente fa scalpore lo stato d’Israele, che ha vaccinato la maggior parte della popolazione e che è ad un passo dal diventare un paese Covid free. L’Italia, invece, è a quota 5 milioni di dosi somministrate, posizionandosi al 45° posto nel mondo. L’ipotesi del passaporto sanitario per i viaggi internazionali, per il momento, è stata rigettata dai paesi membri dell’Unione Europea.