Covid, la situazione dei 5 continenti: il mondo sta uscendo dalla pandemia?

0
499
Covid origine pandemia mercato Wuhan, Napoli variante Delta, variante delta maiorca, Ristorante No Green Pass murato, Austria lockdown non vaccinati, variante africana, braccio finto vaccino,

Covid situazione mondo: a che punto siamo? Questa è una delle domande che le persone sono portate a porsi, visto e considerato che tra qualche mese saranno due anni che il mondo si trova in pandemia e si sente il bisogno di fare il punto della situazione. La risposta, di certo, non è univoca ed è, quindi, opportuno analizzare i dati che provengono da ogni paese.

Ti consigliamo come approfondimento – Bassetti critica il Green Pass: “Va ripensato. Così incentiva i tamponi”

Covid situazione mondo: i dati

Napoli variante Delta, variante delta maiorca, Covid situazione mondoDa inizio pandemia di Coronavirus si contano circa 241 milioni di contagi e 4,9 milioni di morti. In Italia la situazione sembra in lento miglioramento: un dato confortante è dato dalla campagna vaccinale (l’81% della popolazione ha completato il ciclo vaccinale), la quale procede più spedita della media europea.
Segnali preoccupanti, invece, si hanno in alcuni paesi europei – tra di essi si guarda con apprensione il Regno Unito – dove sono stati registrati circa 50 mila casi giornalieri. Il dato britannico, con ogni probabilità, è dato dall’abbandono delle restrizioni, ma anche per la nuova mutazione Delta Plus. Quest’ultima è una sotto-variante AY.4.2 e interessa il 6% dei contagi.
Estremamente allarmante, inoltre, sono i dati che provengono dalla Russia, in piena ondata, dove si son raggiunti 40.096 contagi e 1159 morti di Covid-19. Dati negativi provengono anche dall’Ucraina e dalla Lettonia.  

Il Giappone, invece, fa ben sperare. Negli ultimi giorni i nuovi contagi sono poco al di sopra i 200 e nella capitale, Tokyo, sono solo 29. Una media di contagi giornaliera in calo del 47,3% rispetto alla settimana scorsa. Sulla stessa linea anche Singapore che ha da poco eliminato l’obbligo di quarantena per i vaccinati che provengono da paesi come l’Italia, il Canada, Danimarca – solo per citarne alcuni.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Moderna: Svezia sospende somministrazione under 30. Rischio miocarditi

I contagi, quindi, stanno rallentando?

Variante Covid Napoli variante mu, Covid situazione mondoÈ innegabile che la pandemia abbia rallentato la propria corsa. Tuttavia, è tutt’altro che finita. Infatti, come dichiara Carlo Federico Perno, direttore della Microbiologia e virologia all’Ospedale pediatrico Bambino Gesù di Roma:
Tutte le grandi pandemie della storia alternato fasi di accelerazione e rallentamento, questa non fa eccezione”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due × 1 =