Covid Vaccino Astrazeneca. L’ok dell’Agenzia europea dei Medicinali (Ema) per il vaccino AstraZeneca era previsto nella giornata di oggi e così è stato. A dare l’annuncio dell’autorizzazione è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza, sulla sua pagina Facebook. La notizia è da accogliere con entusiasmo in quanto si tratterebbe di un’arma in più nella campagna di vaccinazione.
Ti consigliamo come approfondimento – Dimissioni Conte, patto segreto Renzi-Zingaretti? Le ipotesi su Italia Viva
Covid Vaccino Astrazeneca, arriva l’ok da parte dell’Ema


L’Ema ha rilasciato la propria autorizzazione per l’utilizzo del vaccino anti-covid AstraZeneca. A dare questo importante annuncio è stato il Ministro della Salute, Roberto Speranza. E il Ministro ha deciso di farlo sulla sua pagina Facebook.
“L’agenzia europea del farmaco”, scrive Speranza, “ha dato l’ok al vaccino AstraZeneca. È una notizia incoraggiante. La battaglia contro il virus è ancora complessa, ma avere a disposizione un altro vaccino efficace e sicuro ci da più forza nella campagna di vaccinazione”.
Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino Moderna, arriva l’ok di EMA: presto sarà distribuito anche in Italia
Ritardi nelle forniture: la pressione dell’Ue
“Se vediamo che ci sono incongruenze, che le dosi di vaccino che dovrebbero restare in Ue vengono destinate all’export, ci sarà la possibilità di intervenire negando l’autorizzazione”, avevano spiegato fonti Ue.
Bruxells ha fatto partire poi delle ispezioni negli stabilimenti AstraZeneca in Belgio, nei quali l’azienda lamenta i presunti ritardi nella produzione. Tali controlli sono necessari per verificare che le affermazioni della società sono fondate.