Rapporto europeo Covid, Italia tutta in zona rossa: lockdown in vista?

0
12
covid zona rossa

Covid zona rossa in praticamente tutta Italia. L’ultimo aggiornamento del Centro Europeo per la Prevenzione e il Controllo delle Malattie (Ecdc) desta fortissimo all’arme per la situazione covid in Italia. Rosso scuro, cioè rischio elevatissimo, in tutto lo stivale. A “salvarsi” appena Piemonte, Trentino e Val d’Aosta, di poco sotto la soglia dell’allerta critica.

Ti consigliamo come approfondimento – Stiamo ricadendo nella trappola covid? Le previsioni dei virologi

Covid zona rossa: come siamo arrivati fin qui

variante Omicron, Bolivia green pass, lockdown non vaccinati, covid zona rossaDue anni di pandemia. Ecco cosa, l’errore di valutazione di una febbre a Wuhan, ha portato al mondo. Mezzo miliardo i casi, più di sei milioni i morti. Questi sono i dati sulle infezioni e i morti verificati. Secondo alcune stime, tra paesi privi di controlli sanitari e morti sospette dei mesi antecedenti, il numero di vittime mietute dal virus si aggira sopra i 13 milioni. Si temono soprattutto le morti covid non dichiarate perché non accertate. Vittime che, se valutate, porterebbero i numeri a crescere.

I lockdown hanno paralizzato vita, società ed economia. In Italia come in moltissimi altri paesi. Crescita del debito, riduzione dei risparmi, boom di consumi online. Il covid ha paralizzato il mondo. In Italia ci sono volute tre vaccinazioni per limitare la circolazione del virus. Ma tra i non vaccinati per scelta e gli immigrati causa guerra, per lo più non vaccinati, la circolazione e la virulenza del virus sembrano essere in ripresa.

E l’estate porta con sé le gite a mare o fuori porta, le grandi tavolate d’amici nei pub con tavoli esterni, nei ristoranti. A volte, nelle case al fresco di un buon condizionatore. Ma la guardia bassa, di istituzioni e cittadini, e i fattori di rischio hanno portato il virus a una nuova circolazione massiccia.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid 19, gli italiani vogliono un lockdown subito

Covid zona rossa: il rapporto Ecdc

variante africana, manichetti lockdown no vax, omicron bassetti, hong kong criceti, bassetti covid ucraina,, covid zona rossaLe istituzioni sanitarie europee sono già in allarme. Molte le aree in condizioni critiche per il boom di contagi. E l’Italia non è da meno. Salvo alcune aree di Piemonte, Valle D’Aosta e Trentino, tutta Italia si trova in zona rossa. Per l’esattezza, in rosso scuro. Nessuna nazione europea sul verde o sull’arancione.

Ma cosa significa questo? Che il virus ha ricominciato a girare con molta rapidità. Spiagge, piazze, luoghi d’incontro e luoghi di lavoro non ben areati e igienizzati dai datori. Tutti ricettacoli potenziali di contagio. L’allerta è alta, con ragione ma senza troppe paure.

L’impennata di contagi degli ultimi giorni è dovuta alla sottovariante B.5 di Sars-Cov-2 Omicron. L’ultimo report dell’Organizzazione Mondiale della Sanità, infatti, parla di elevata diffusione della sottovariante. Stando ai report, quattro sono le regioni più esposte attualmente: Lombardia, Emilia – Romagna, Campania e Sicilia

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, il ministro della sanità Speranza in isolamento

Covid zona rossa: nuovi lockdown?

Napoli variante Delta, variante delta maiorca, Ristorante No Green Pass murato, Austria lockdown non vaccinati, variante africana, braccio finto vaccino, covid zona rossaMa ora che l’Italia è di nuovo zona rossa cosa succederà? Secondo le istituzioni non ci sarebbe da allarmarsi. I casi starebbero infatti aumentando solo perché questa sottovariante sarebbe solo molto abile nel diffondersi. Ma comunque sarebbe scarsamente impattante e molto poco letale.

“Non ci dobbiamo preoccupare”, ha affermato il titolare sella sanità alla regione Lazio D’Amato. “Quello che consigliamo è vaccinare con la quinta dose gli over 80. È importante non rinviare. E continuare a usare la mascherina, che rimane lo strumento di prevenzione principale”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =