Napoli criminale? Non più! Il Sole24Ore loda Partenope e aggiorna la sua classifica

0
152
criminalità Napoli criminale, Napoli Pasqua 2024

Criminalità – Il Sole24Ore aggiorna la sua classifica delle province col più alto tasso di criminalità e per la prima volta Napoli è fuori dalla Top 10 delle città più pericolose d’Italia. Il suo posto è stato preso da Venezia, adesso al nono posto. Le prime posizioni della classifica sono confermate e non sorprendono i conoscitori di alcune città d’Italia. Andiamo quindi a vedere l’ultimo report del Sole24Ore e a commentarne le posizioni.

Ti consigliamo come approfondimento – Rifiuta di fare sesso di gruppo e viene violentata dal branco: l’orrore a Ostia

Criminalità – La classifica del Sole24Ore

cadavere valigia, 12enne muore vacanza, bambino sbranato zoo, bimbo morto trattore, giulia tramontano autopsia, incidente moto serena, palermo donna ascensore, donna uccide marito, Ibiza cade balcone, attentato Germania, bambina muore parcoPartiamo da due dati molto interessanti:

  • Nel 2023 le denunce di reato sono tornate ad aumentare dopo 10 anni;
  • Circa 1/3 dei reati viene commesso nelle grandi città e nelle aree metropolitane.

Per questo non è strano che nella top10 della classifica ci siano tutte città molto grandi e molto popolose. Più nel dettaglio il 15% dei reati viene rilevato all’interno dei municipi di Milano e Roma.

Ma vediamo la classifica delle prime 10 città più pericolose e delle ultime 10. Ricordiamo che la classifica è fatta dal Sole24Ore.

Ti consigliamo come approfondimento – Donna uccide rapinatore investendolo

Criminalità – L’analisi della classifica

La concentrazione della delittuosità spinge i due centri metropolitani ai primi posti dell’Indice della criminalità del Sole 24 Ore, ordinato in base al numero di denunce ogni 100mila abitanti: Milano si conferma il territorio con più denunce (7.093 ogni 100mila abitanti), seguita dalla Capitale che balza dal terzo al secondo posto con un incremento dell’11% su base annua (6.071 denunce ogni 100mila abitanti).

Subito sotto: Firenze (3ª), Rimini (4ª), Torino (5ª), Bologna (6ª), Prato (7ª), Imperia (8ª)e Livorno (10ª). Tra le poche novità c’è Napoli (12ª) che cede il posto a Venezia (9ª) tra le prime dieci province per numero di reati registrati nel 2023.

Ti consigliamo come approfondimento – Città italiane: reati in aumento

Il peso delle aree metropolitane (e delle città più turistiche) non deve stupire.
A Milano e Roma vive circa il 13% della popolazione italiane e sulla frequenza degli illeciti gioca un ruolo chiave la presenza di visitatori e city users che spesso diventano bersaglio di reati predatori, come furti o rapine, andando ad alimentare le statistiche.

«Il dato di Rimini – afferma il prefetto di Rimini, Paola Cassone – è fortemente condizionato dall’incremento dei reati nel periodo estivo a causa dell’afflusso di persone in Riviera, a cui si affianca il forte senso civico dei romagnoli».