Croazia Terremoto: registrate alcune scosse di terremoto in Croazia a pochi chilometri dal confine con l’Italia. Poco prima delle 11 questa mattina è stata registrata una scossa di magnitudo 5 a 21 chilometri dalla città di Fiume. Questa scossa di terremoto è stata la prima di quattro della mattinata ed è stata quella con la magnitudo più alta. La Protezione Civile del Friuli-Venezia-Giulia ha immediatamente attivato i protocolli di sicurezza.
Ti consigliamo come approfondimento-Romania, scossa di terremoto di magnitudo 5.8. Paura e spavento nelle città
Croazia Terremoto di magnitudo 5.0
Questa mattina la terra ha continuato a tremare. Questa volta ad essere stato colpito è stato il territorio della Croazia. È stata registrata una scossa di terremoto di magnitudo 5,0 con epicentro nei pressi di Fiume. La notizia è stata resa nota dalla Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia. Tale scossa è stata avvertita anche nel territorio italiano, come confermato poi dall’Ingv. La forte intensità del sisma ha fatto sì che diverse persone a Trieste si riversassero in strada. I cittadini triestini hanno abbandonato immediatamente gli edifici per cercare rifugio in luoghi sicuri. La scossa in questione si è verificata alle 10.47 e si è sviluppata a circa 21 km di distanza dalla città di Fiume, nell’area di Bescanuova. Gli effetti della scossa hanno provocato danni e allarmato la popolazione. Nonostante ciò, al momento non si hanno notizie di feriti o crolli. Le autorità stanno portando avanti le verifiche del caso.
Come detto, la prima scossa si è verificata intono alle 10,47 ma non è stata l’unica. Dopo la scossa principale, infatti, la terra ha continuato a tremare. Alle 10.53 è stata registrata una scossa di magnitudo 3,3. Alle 11.04, invece, c’è stata una scossa di magnitudo 2.6, e alle 12.06 una scossa di magnitudo 2.4. La paura è stata molta e i cittadini spaventati sono scesi in strada. Il terremoto in Croazia ha destato grande preoccupazione in tutta la regione, a causa della sua intensità e della vicinanza alle coste italiane. La Protezione Civile del Friuli-Venezia Giulia ha immediatamente attivato i propri protocolli di sicurezza. L’obiettivo principale è quello di garantire l’incolumità dei propri dei cittadini, che hanno avvertito chiaramente la prima scossa.
Come riportato nel giorno di San Valentino in Romania si è verificato un terremoto di magnitudo 5,8, destando forte preoccupazione a Est. Nel mentre continua la conta dei morti e dei danni per lo sciame sismico che sta interessando Turchia e Siria. Ci sono oltre 40 mila vittime e almeno 200 mila sfollati. Pochi minuti fa avvertita una lieve scossa di terremoto a Sezze, una cittadina in provincia di Latina, intorno alle 11.45. La magnitudo registrata dall’Istituto nazionale di Geofisica e Vulcanologia è stata pari a 2.2. Il sisma è stato registrato ad una profondità di sei chilometri. Come spesso accade in questi casi e per accertarsi rispetto all’accaduto, è subito partito un tam tam sui social è sono state diverse le segnalazioni delle persone che avevano avvertito l’insolito movimento. L’ennesima scossa in pochi giorni in Italia. Dobbiamo avere paura?