Crolla cantiere a Firenze: Il bilancio aggiornato è di 4 morti, 3 feriti e un disperso

0
245
Como Operai morti cantiere

Crollo cantiere Firenze. Un tremendo incidente si è verificato nel cantiere di un supermercato di Firenze. A crollare sarebbe stato uno dei piloni principali. Estratti vivi dalle macerie tre operai ma si registra anche un morto.

Ti consigliamo come approfondimento- Muore un 16enne durante le ore di alternanza scuola-lavoro in un incidente

Crollo cantiere Firenze coinvolti almeno otto lavoratori

Crollo cantiere FirenzeCrollo cantiere Firenze. L’incidente si è verificato stamani in un cantiere per un supermercato in via Martiri a Firenze. Secondo le prime ricostruzioni a cedere sarebbe stato un muro di contenimento. Il bilancio attuale è di un morto, 3 feriti e altre 3-4 persone intrappolate nelle macerie al momento dell’incidente. A rendere noti i dati è stato il 118 dell’Asl Toscana. Eugenio Giani, presidente della Regione Toscana, riferisce che sarebbero 8 le persone coinvolte. “Sul posto i nostri sanitari, Vigili del Fuoco e forze di Polizia” fa sapere il Presidente di Regione. Tre operai sono stati estratti in vita e portati all’ospedale Caregg. Secondo i Vigili del Fuoco il tremendo incidente sarebbe scaturito in seguito al crollo di uno dei piloni principali dell’edificio in costruzione.

Ti consigliamo come approfondimento- Infermiera deceduta in un incidente dopo 2 turni di lavoro, l’ultimo messaggio: “Sono stanca morta!”

Le dichiarazioni di Dario Nardella, sindaco di Firenze

Crollo cantiere Firenze
Fonte wikipedia

Il sindaco di Firenze non ha potuto presenziare sul posto perché coinvolto in un viaggio istituzionale in direzione d’Israele e Palestina. Nardella però non manca di esprimere il proprio cordoglio. “Dolore e sgomento per la tragedia del cantiere del nuovo supermercato a Firenze. Seguiamo costantemente la situazione. Esprimo a nome mio e del Comune cordoglio per le vittime. Ringrazio tutti i soccorritori in azione. In attesa di aggiornamenti sugli altri operai coinvolti” scrive sul suo account “X” il primo cittadino di Firenze.

Ti consigliamo come approfondimento- Simula incidente sul lavoro per uccidere collega: uomo arrestato a Torino

Anche la Presidente Giorgia Meloni usa i social per esprimere vicinanza dopo il crollo del cantiere

Conferenza stampa Meloni, Crollo cantiere Firenze
Fonte della foto wikipedia

“A nome mio e del Governo esprimo cordoglio per le vittime del crollo di una trave avvenuto in un cantiere a Firenze. Seguo con apprensione l’evolversi della situazione e ringrazio quanti stanno partecipando alle ricerche dei dispersi e alle operazioni di soccorso dei feriti. Le nostre più sentite condoglianze alle famiglie colpite da questa terribile tragedia”. Questo il messaggio integrale della Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

Ti consigliamo come approfondimento- Incidente fatale a Urbino: scontro tra pullman e un’ambulanza che prende fuoco

Aggiornamento sui feriti e le vittime del crollo

Bimbo brucia orsetti gommosi, Crollo cantiere FirenzeCi sono aggiornamenti sulle vittime dell’incidente accorso venerdì 16 febbraio in un cantiere di un supermercato a Firenze. Stando a quanto emerso durante le operazioni dei Vigili del Fuoco il numero dei morti sarebbe drammaticamente salito a 4, i feriti al momento sono ancora tre ma si cerca un operaio disperso tra le macerie. Tre dei quattro operai deceduti sarebbero di origini maghrebine, il quarto operaio deceduto sarebbe un marocchino ma il corpo non è ancora stato ritrovato.