Cubo di Rubik, quando la genialità incontra la tenera età

Chi risolve il cubo di Rubik in poche mosse e in pochissimo tempo? Lui, Alessandro Galloppo, un piccolo genio di soli 9 anni che insegna con YouTube.

0
529
cubo di rubik

E se vi dicessimo che a risolvere il complicatissimo cubo di Rubik è un bambino di soli 9 anni? Abbiamo avuto il piacere di chiacchierare con il più giovane ospite – finora – della nostra rubrica “AltriMenti”. Lui è Alessandro Galloppo, un piccolo genio di Pollena Trocchia, che riesce a risolvere il cubo di Rubik in pochissime mosse. Una passione nata per caso, che lo porterà a partecipare all’Italian Championship 2018, nella sala congressi dell’hotel Midas a Roma dal 2 al 4 novembre. Alessandro ha anche un suo canale YouTube, dove con video tutorial cerca di trasmettere la sua passione a chi lo segue.

Ciao Alessandro, come è nata questa tua passione per il cubo di Rubik e come hai imparato a risolverlo?

cubo di rubik
Alessandro Galloppo, 9 anni, e i suoi adorati cubi

Ciao a tutti. Questa è una passione nata per caso. Un giorno un mio compagno di scuola portò in classe un cubo di Rubik e io fui l’unico a saperne risolvere una faccia. Da lì è nata la curiosità di imparare a risolverlo interamente, e quindi, a 8 anni, ho cominciato a vedere da solo tanti video tutorial per tanto tempo.

Quante tipologie di cubo di Rubik esistono e quanti metodi per risolverlo?

“Esistono tante tipologie di cubo di Rubik: il 3×3, il triangolo, il dodecaedro ed esistono contemporaneamente migliaia di combinazioni. I metodi per risolverlo sono altrettanti: io per il 3×3 ho imparato prima il metodo a strati, che consiste nel risolvere il cubo uno strato alla volta, solitamente lo usa chi è alle prime armi e io lo insegno anche nei miei tutorial. Quando poi con questo metodo sono sceso a un 1 minuto e 30 secondi ho imparato il metodo Fridrich, che consiste nel risolvere i primi due strati e poi il terzo con un metodo diverso. Questo è il metodo che uso più spesso per risolvere i miei cubi.”

Qual è il tuo record attuale?

cubo di rubikIl mio record del cubo di Rubik 3×3 standard è di 16,65 secondi; è stato davvero molto difficile raggiungerlo.”

Quanto ti alleni e chi ti aiuta a mischiare il cubo?

Mi alleno tutti i giorni per circa 2 o 3 ore alla volta. Quando voglio allenarmi con una mescolanza casuale è mio padre che pensa, appunto, a mischiare il cubo.”

Come è nata l’idea di aprire un canale YouTube?

Mi piaceva l’idea di poter insegnare anche ad altre persone come risolvere il cubo di Rubik. Così mi è venuto in mente di fare dei video tutorial e di condividerli su internet.”

Cosa vuoi fare da grande?

cubo di rubik“Da grande mi piacerebbe molto diventare archeologo, essendo un amante della storia e della matematica. Mi piacerebbe tanto poter scoprire oggetti antichi, e perchè no?, anche città mai ritrovate!”

Daresti un consiglio ai tuoi amici coetanei, che magari giocano soltanto con giochi elettronici?

“Un consiglio che vorrei dare ai miei coetanei è quello di studiare e imparare bene la matematica. Così magari potranno risolvere anche loro il cubo di Rubik in modo semplice e veloce.”

  “Un consiglio che vorrei dare ai miei coetanei è quello di studiare e imparare bene la matematica.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here