De Luca diretta, nuova ordinanza in Campania: “Stop alla mobilità per i piccoli comuni”

0
532
Diretta De Luca

De Luca diretta: su Facebook il governatore fa il punto della situazione sull’epidemia e annuncia nuove misure che saranno adottate per il periodo festivo. La linea della Regione è orientata, come sempre, verso scelte chiare, semplici, tempestive e controllabili.

Ti consigliamo come approfondimento – De Luca sul vaccino Covid: “Assenza di chiarezza da parte del governo!”

De Luca diretta: la situazione attuale in regione

de luca diretta

Il governatore De Luca ancora una volta fa il punto sulla situazione Covid in Campania. I numeri dell’emergenza in regione fanno ben sperare. Solo 119 posti in terapia intensiva sui 640 disponibili, un tasso di positività del 6,6%. Da molti giorni non si registrano più ricoveri in terapia intensiva. “La Campania si è salvata, ha retto con fatica l’ondata di ottobre con misure da guerra” sostiene il governatore. Questo grazie al filtro fatto a chi rientrava dalle vacanze estive, alla chiusura anticipata delle scuole e ad altre misure di contenimento prese prima degli altri – scontando anche qualche attacco e qualche momento di guerriglia.

De Luca lamenta poi l’assenza di aiuti da parte del governo nazionale. Di tutti i medici che hanno risposto ai vari bandi della Protezione Civile, solo 23 sono giunti in Campania, e di questi solo un anestesista. “Abbiamo combattuto a mani nude. Quello che abbiamo fatto – ed è un miracolo – lo abbiamo fatto con le nostre forze e avendo avuto il coraggio di decidere cose chiare e prima degli altri.”

Ti consigliamo come approfondimento – Zona rossa a Natale: le Regioni contro la decisone del Governo

De Luca diretta: annunciate nuove misure di contenimento

Scuole Campania de luca diretta
Dalla pagina Facebook ufficiale del governatore Vincenzo De Luca

Ancora una volta, il governatore campano critica le scelte del governo e la sua gestione dell’emergenza sanitaria. Conte avrebbe adottato “mezze misure” per non scontentare nessuno, ottenendo però un doppio risultato. Da una parte tutti sembrano scontenti, dall’altra si allungano i tempi di fuoriuscita dall’epidemia.

Critiche anche alla messe di deroghe che accompagnano ogni misura contenitiva promossa dal governo, che non fanno altro che creare confusione e favorire comportamenti rischiosi e scorretti. Per questo motivo, il governatore ha annunciato misure diverse e più stringenti in vigore sul territorio regionale – molto probabilmente già da questo weekend:

  • Divieto di mobilità fra comuni con meno di 5.000 abitanti;
  • Blocco a vendita e consumo di cibo e bevande in pubblico già da questo weekend;
  • Controlli in aeroporti e stazioni principali per chi arriva dal nord, per evitare contagi di importazione.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

otto − 4 =