De Luca contro Governo per Recovery Fund al Sud: “No giochi di prestigio”

0
214
De Luca Recovery Fund

De Luca Recovery Fund, il presidente della Campania rivela l’imbroglio che il governo ha destinato al Sud. Le dichiarazioni provengono dalla diretta di stamattina, durante l’intervista riguardante i lavori presso il Policlinico di Caserta. I politici italiani avrebbero destinato a tutto il Meridione unicamente una piccola parte di fondi per la ripresa.

Ti consigliamo come approfondimento – Speranza avverte: “Ordinanza non basta, ci vuole responsabilità!”

De Luca Recovery Fund, l’impresa del Policlinico di Caserta

decreto cura italia reddito bonus tiroide concorso pensione ticket sanitario canone rai reddito di emergenzaLa diretta di De Luca Recovery Fund si apre con la felice rivelazione da parte del Governatore. I lavori per il Policlinico di Caserta sono ufficialmente ripresi, rappresentando un simbolo di sviluppo e ripresa. La definisce un’impresa straordinaria per tutto il sistema sanitario della Regione Campania. “C’è e ci sarà un impegno da parte della Regione Campania con un importo di 50 milioni di euro. Dobbiamo fare in modo che il tempo perduto diventi un’opportunità.” I fondi raccolti per il Policlinico in questione saranno utilizzati per introdurre nella struttura strumenti di alta tecnologia. De Luca continua affermando che è stato già stretto un accordo con il Comune di Caserta: si farà in modo che l’ospedale sia facilmente raggiungibile e non “in mezzo a un deserto”. Per questo saranno garantiti tutti i collegamenti possibili al complesso sanitario.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid diretta De Luca: “La Campania sarà la prima a uscire dall’epidemia”

De Luca Recovery Fund: il problema dei fondi

covid diretta De Luca
Dalla pagina Facebook del governatore campano Vincenzo De Luca

Ma il discorso del presidente della Campania tocca anche una nota più dolente: “Stiamo affrontando due problemi. Il primo è di carattere generale, ovvero quante risorse nell’ambito del Recovery Fund saranno destinate al Mezzogiorno d’Italia.” Il Governatore spiega che il governo aveva inizialmente previsto solo il 34% di fondi per il Meridione italiano. “Non ci danno nulla in più di ciò che ci è dovuto. Il problema è fare gli investimenti per recuperare il divario tra Nord e Sud, è la sua rabbia. Continua parlando del passo indietro del governo, che stavolta ha riservato il 50% dei fondi. Parlando anche a nome dei suoi colleghi, afferma che è importante analizzare in profondità le documentazioni per evitare i giochi di prestigio, come li chiama ironicamente.

Ti consigliamo come approfondimento – Brusaferro dell’Iss: “Covid 19 nuova impennata. Restiamo in allerta!”

De Luca Recovery Fund: l’emergenza sanitaria

Vaccino italiano prima fase
Covid-19 Coronavirus Vaccine vials in a row macro close up

“Abbiamo poi l’aspetto dell’emergenza sanitaria”, afferma De Luca. “Abbiamo avuto meno vaccini rispetto al resto d’Italia, in base alla popolazione campana. […] Ma abbiamo dimostrato di essere, dal punto di vista dell’efficienza, la prima Regione d’Italia per la percentuale di utilizzazione di vaccini. È come se fossimo in guerra, dobbiamo sconfiggere il nemico. Se questa molla scatta in tutti i cittadini campani, noi saremo la prima Regione d’Italia e d’Europa a uscire fuori dall’epidemia. […] Ci vorrà un anno intero, e se ce la facciamo è un miracolo.”

Alla domanda di un giornalista (“Come valuta la mossa di Renzi?”) conclude con un pizzico di scherzosità tagliente: “Come la valutate voi”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × tre =