De Magistris premia Emanuele Marigliano campione europeo para olimpico

0
1122
De magistris premia marigliano

De Magistris premia Marigliano, il campione para olimpico è stato convocato a Palazzo San Giacomo. L’orgoglio partenopeo è diventato cittadino onorario per meriti sportivi. Il 26enne ha vinto l’oro ai campionati europei di nuoto tenutosi a Madeira, in Portogallo. Il ragazzo si è posizionato nel gradino più alto del podio dei 50m stile rana SB2 grazie al crono a 1’06’’46, superando anche il record italiano. 

Ti consigliamo come approfondimento – Samantha Cristoforetti, prima donna europea capo della Stazione spaziale

De Magistris premia Marigliano: 1’06 di pura velocità

De Magistris premia marigliano
Dal profilo ufficiale manumarigliano95

Diplomato in perito informatico, Emanuele non ha voluto continuare gli studi per dedicarsi completamente alla sua passione: il nuoto. Affetto fin dalla nascita da tetraparesi spastica, una lesione al cervello che è causa della sua ridotta mobilità, non ha mai mollato. La sua tenacia e la sua umiltà l’hanno portato sul gradino più alto del podio ai campionati europei in Portogallo. Un uomo che non lascia spazio alla disabilità ma che si fa beffa di lei. In acqua Emanuele è libero, libero da costrutti sia fisici che morali. “L’acqua è la mia migliore amica” ha dichiarato in un’intervista.

Ma il 26enne non si fermerà al singolo oro del Portogallo. Adesso Emanuele punta ai campionati italiani assoluti di luglio. Il grande obiettivo è sicuramente le prossime Para olimpiadi di Tokyo.

Ti consigliamo come approfondimento – Carrozza Presidente CNR: una donna al vertice per la prima volta nella storia

De Magistris premia Marigliano, il campione convocato a Palazzo San Giacomo

De Magistris Premia marigliano
Dal profilo ufficiale LuigiDeMagistris

Il Campione Europeo è stato convocato anche a Palazzo San Giacomo per stringere la mano al Primo cittadino di Napoli, Luigi De Magistris. Il sindaco ha pubblicato sui suoi profili social le immagini dell’incontro scrivendo: “Oggi ho voluto ringraziare Emanuele Marigliano a nome di tutta la città per il suo grande successo. È sempre emozionante incontrare ragazzi appassionati e tenaci. Ora non resta che tifare per lui alle prossime olimpiadi di Tokyo. Forza Emmanuele!“.

Di risposta il Campione para olimpico ha postato anche lui delle immagini. “Ho incontrato il sindaco di Napoli per la consegna di una targa di riconoscimento e medaglia come cittadino onorario di Napoli per meriti sportivi. Sono onorato e orgoglioso di aver portato un oro europeo alla città di Napoli e al mio quartiere Barra entrando così a far parte della grande storia dei napoletani vincenti“.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

due − 2 =