Consiglio dei Ministri: arriva il decreto legge Campi Flegrei?

0
423
campi flegrei esplosione
Campi Flegrei visti dall'alto, immagine della NASA. Fonte: wikipedia.org

Decreto legge Campi Flegrei in arrivo quest’oggi al Consiglio dei Ministri? Il provvedimento potrebbe contenere un piano di esodo in caso di bradisismo grave nell’area di Napoli. La zona nell’ultimo mese è stata interessata da mille scosse di terremoto.

Ti consigliamo come approfondimento- Napoli, in caso di esplosione dei Campi Flegrei quali sono le zone più in pericolo?

Decreto legge Campi Flegrei al Consiglio dei Ministri

campi flegrei aggiornamenti, Decreto legge Campi Flegrei
Foto Campi Flegrei, fonte: wikipedia.org

Il Consiglio dei Ministri si riunirà questa sera intorno alle 20:00 a Palazzo Chigi. Nel corso della seduta fonti del governo affermano che dovrebbe essere varato un decreto per lo sciame sismico che ha colpito i Campi Flegrei. Si sta studiando un piano di evacuazione della zona interessata in caso di bradisismo grave. In corso valutazioni sulle coperture finanziarie. Al CDM, non ancora convocato ufficialmente, dovrebbe mancare la presidente del consiglio Giorgia Meloni impegnata a Granada per il summit europeo.

Ti consigliamo come approfondimento- Terremoto a Campi Flegrei e rischio eruzione, il piano di evacuazione: “Interventi andavano fatti 40 anni fa”

Le parole del governatore della Campania Vincenzo De Luca

Campania trasporto gratuito studenti, De Luca capodanno, Decreto legge Campi FlegreiDecreto legge Campi Flegrei. A margine dell’incontro con la commissaria europea per la Coesione e le Riforme Elisa Ferreira avvenuto ieri a Palazzo Santa Lucia De Luca parla del Decreto Campi Flegrei. “C’è stato un confronto col ministro Musumeci che ci ha sottoposto la bozza di decreto. Credo che sia un decreto serio”. De Luca nella dichiarazione parla di un lavoro serio da parte del Ministro che si muove in accordo con la Protezione Civile e con la Regione. L’augurio del governatore è che si tratti di un decreto preventivo e che non sarà mai bisogno di doverlo attuare.

Ti consigliamo come approfondimento- Campi Flegrei, la terra trema ancora: gli esperti temono una possibile eruzione

Cosa contiene la bozza di decreto?

incendi sicilia, Decreto legge Campi Flegrei
Nello Musumeci, dalla sua pagina Facebook ufficiale

Il nuovo decreto in arrivo contiene ben due piani importantissimi in materia di sicurezza. Il primo è un piano di evacuazione in caso di eventi di bradisismo gravi. Il secondo piano previsto è incentrato sulla valutazione della vulnerabilità degli edifici per capire su quali strutture dover intervenire. E’ previsto il potenziamento delle strutture della Protezione Civile. Coinvolte anche le scuole con un piano di comunicazione. Intanto si fanno sentire anche il sindaco di Napoli Manfredi e i sindaci di Pozzuoli, Quarto, Bacoli, Giugliano e Marano che chiedono poteri sostitutivi per i comuni per migliorare il controllo degli edifici. C’è comunque un grosso elefante in mezzo alla stanza. Ci sono problemi  di personale e di risorse da dover recuperare per mettere in atto tali norme anche perché, come sottolinea Manfredi, è difficile che privati intervengano in una situazione di possibile rischio sulle strade

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

13 − uno =