Arriva il decreto Pasqua con tutte le nuove regole previste per fronteggiare l’emergenza Covid-19 durante i giorni di festa. Il ministro Speranza ha presentato il nuovo dpcm che scadrà il 6 aprile, e che includerà quindi anche il giorno di Pasqua (domenica 4 aprile). Si pensa a una proroga ulteriore del divieto di spostamento tra Regioni, per ora previsto fino al 27 marzo, e vi saranno precise limitazioni per le visite a parenti e amici, come a Natale.
Ti consigliamo come approfondimento – Speranza in diretta: “Nuovo DPCM in arrivo il 6 marzo, durerà un mese”
Decreto Pasqua: le nuove misure

Ecco nel dettaglio i provvedimenti previsti nel decreto Pasqua:
- Proroga del divieto di spostamento tra Regioni se non per motivi di salute, necessità o lavoro. Non ci saranno riunioni di famiglia fuori Regione e il turismo sarà limitato. Resta consentita la possibilità di fare rientro al proprio domicilio, residenza o abitazione;
- Sarà possibile raggiungere le seconde case anche se fuori Regione e in zona rossa, ma potrà spostarsi solo un nucleo familiare per volta. Tuttavia, alcune Regioni hanno normative ad hoc che vietano questa possibilità;
- Per quanto riguarda le visite a parenti e amici, si potranno andare a trovare ma – come a Natale – non più di una volta al giorno e in un massimo di due persone, oltre, eventualmente, i bambini sotto ai 14 anni. Le visite saranno consentite però solo all’interno di quelle Regioni in zona gialla o arancione. Verrà fatto divieto per quelle in zona rossa.
Ti consigliamo come approfondimento – AstraZeneca, 50% di dosi in meno in Europa: slitta la campagna vaccinale
Gli altri provvedimenti
Sul fronte scuola, nelle zone arancioni e gialle resta confermata la didattica in presenza per le superiori, le scuole dell’infanzia e le scuole medie. In zona rossa invece, le superiori resteranno in Dad.
Non cambia nulla inoltre per i negozi. Le attività commerciali potranno restare aperte in zona gialla e arancione. In zona rossa invece, è consentita l’apertura solo per chi vende prodotti essenziali. Confermata nuovamente la chiusura dei centri commerciali nel week end.