Giovedì 16 luglio approda in Senato il nuovo Decreto Rilancio per cui il governo ha chiesto la fiducia. Il testo racchiude tutte le decisioni riguardanti la ripresa del nostro paese dopo lo stop della quarantena. Il decreto scade il 18 luglio, motivo per cui non vi potrà essere apportata più alcuna modifica. Arrivano cambiamenti e novità per lavoratori, imprese e famiglie.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus da 100 euro in busta paga: in arrivo anche il taglio delle tasse?
Le novità del decreto su lavoro, congedi e pensioni d’invalidità
Durante il lockdown, molti contratti di lavoro a tempo determinato, di apprendistato o in somministrazione, hanno subito un arresto. Nel decreto, tuttavia, viene chiaramente indicato che queste tipologie di contratti saranno allungate. La durata temporale in cui il contratto è stato sospeso verrà aggiunta a quella che sarebbe stata la data del termine. Per chi invece è entrato in cassa integrazione, c’è un cambiamento sulla modalità di fruizione del servizio: le ultime quattro settimane di cassa potranno essere consumate anche prima dell’inizio del mese di settembre.
Lo smart working è stato prorogato fino al 31 dicembre 2020 per la metà dei dipendenti della pubblica amministrazione. Dal 2021, il 60% di loro continuerà il lavoro da casa.
Coloro che si ritrovano a chiedere un congedo parentale, avranno un mese in più per farlo. Fino al 31 agosto 2020 tutti i dipendenti privati con figli fino a 12 anni potranno chiedere un concedo di massimo 30 giorni. In questo caso la retribuzione scenderà al 50%.
Novità anche sul fronte delle pensioni d’invalidità. Giorgia Meloni è stata la prima a firmare un emendamento che ne prevede l’aumento del 100%. Il passaggio è da 286 euro a 516 euro al mese; vale per gli invalidi civili anche al di sotto dei 60 anni e con reddito annuo fino a 6.714 euro.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus disabili, anche il comune di Pomigliano D’Arco apre le domande
Il decreto punta sulla rottamazione e sui bonus per i trasporti
Per quanto riguarda il bonus bici e monopattini elettrici, il decreto prevede un’estensione di 20 milioni di euro.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus biciclette 2020, valido anche per i comuni con meno di 50.000 abitanti
Decreto Rilancio: cosa cambia per scuola e centri estivi
I centri estivi, d’altra parte, riceveranno 150 milioni in più e i progetti potranno essere estesi per tutti i ragazzi fino ai 16 anni.
Ti consigliamo come approfondimento – Bonus campi estivi 2020: al via le domande. Ecco come ottenerlo
Affitti, rimborsi ed ecobonus: il decreto risana le ferite della quarantena
Per quanto riguarda gli affitti commerciali, e solo se il proprietario è concorde, il locatore potrà cedere il credito d’imposta del 60%.
Con il decreto del rilancio, l’ecobonus è arrivato al 110% per ristrutturazione antisismica e per migliorare l’efficienza energetica; vale anche per le seconde case unifamiliari, per le associazioni e per le società sportive. Non è cedibile, tuttavia, ad alberghi, ville di lusso e castelli.