Def, troppi assenti tra la maggioranza e il provvedimento non passa. Meloni: “Brutta figura”

0
607
def maggioranza assente, autonomia differenziata approvata, meloni satnam Singh
Dalla pagina Facebook della Camera dei deputati e di Giorgia Meloni

Def maggioranza assente in Camera, il primo provvedimento economico del Governo Meloni non passa per 6 voti. Causa gli innumerevoli assenti in maggioranza che quindi non hanno votato. Dura la critica dell’opposizione, ma anche della premier che l’ha definita una brutta figura. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Sedazione cosciente dal dentista: perché sceglierla

Def maggioranza assente: lo scostamento di bilancio non passa

Crisi governo conte Renzi, def maggioranza assente 195 voti a favore e 19 contrari, per 6 voti il primo provvedimento economico scritto completamente dal Governo Meloni non passa alla Camera. Il motivo l’assenza di innumerevoli ministri che erano in missione oppure assenti. L’opposizione nel commentare la vicenda sottolinea come i deputati con ogni probabilità si siano assentati per delle vacanze lunghe date dal ponte del primo maggio. “Criticano i possessori del Reddito di Cittadinanza, ma sono loro i primi a non voler lavorare. Questa è la prova di quello che vi diciamo da mesi: questo è un governo di incompetenti”. Avrebbe dichiarato un esponente dei 5 stelle. Nelle assenze si tratterebbe di 11 deputati di Lega, 9 di Forze Italia e 5 di Fratelli D’Italia. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Aumento pensioni a maggio 2023: ecco gli aumenti e a chi spetteranno

Def maggioranza assente: il commento della premier Meloni 

Scadenza bonus luce, def maggioranza assente Il mancato raggiungimento della maggioranza in Camera non deve far preoccupare per un’imminente caduta del Governo. Con ogni probabilità una relazione per chiedere lo scostamento di bianco verrà discussa in parlamento nei prossimi giorni. Infatti secondo la legge lo stesso testo non può essere riproposto dopo essere stato respinto in Camera. La premier Meloni è intervenuta sulla vicenda considerandola una brutta figura per tutti, ma non un segnala politico di debolezza. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Il tasso di occupazione e lavoro in Italia è tra i peggiori in Unione Europea

Def maggioranza assente: l’euforia dell’opposizione 

Giorgia Meloni contro Giuseppe Conte, def maggioranza assente
Dalle pagine FB ufficiali di: Giorgia Meloni e Giuseppe Conte

“Capisco l’euforia dell’opposizione” lo ammette anche il vicepresidente della Camera Fabio Rampelli poco prima di dichiarare il mancato raggiungimento della maggioranza. Anche Conte commenta aspramente la vicenda. “Il Parlamento rilascia l’attestato di incapacità alla maggioranza Meloni. È davvero grave, è una maggioranza che ha già gettato la spugna sul Pnrr dichiarando che non riuscirà a spendere tutti i soldi e che non riesce neppure ad approvare lo scostamento di bilancio. Stiamo parlando del Def che è il documento economico più importante”.