Defibrillatori: arriva la proposta di legge che li renderà obbligatori ovunque!

0
656
Defibrillatori

Pochi giorni fa, la Camera dei Deputati ha approvato all’unanimità la c.d. proposta di legge salvavita, che prevede la diffusione di defibrillatori (semiautomatici e automatici) anche in ambienti extraospedalieri. Il testo passerà ora all’esame del Senato per l’approvazione definitiva.
Presentata dagli Onorevoli Giorgio Mulè (FI) e Mara Lapia (M5S), la proposta ha l’obiettivo di rendere obbligatori i defibrillatori in tutti gli uffici e i luoghi pubblici.

Ti consigliamo come approfondimento – Pomigliano si cardioprotegge

Defibrillatori: dove saranno obbligatori

DefibrillatoriIl provvedimento sancisce l‘obbligo per le pubbliche amministrazioni di dotarsi, entro il 31 dicembre 2025, di defibrillatori semiautomatici ed automatici esterni (DAE), presso ciascuna sede in cui siano impiegati almeno quindici dipendenti e che abbia servizi aperti al pubblico.

Saranno inoltre obbligatori in:

  • condomini in cui vivono almeno 16 famiglie;
  • scuole e università;
  • aeroporti;
  • ferrovie;
  • porti.

Dunque saranno cardioprotetti anche aerei, treni e navi. Gli altri mezzi di trasporto pubblico dovranno avere a bordo il defibrillatore in caso di tratte con percorrenze superiori a due ore, senza soste.

Ti consigliamo come approfondimento – Pronto Soccorso: arriva il nuovo codice per le liste d’attesa

Cos’altro prevede la legge salvavita?

Defibrillatori

Il testo introduce una norma che esclude responsabilità legali a carico di soggetti che prestino soccorso anche se non specificamente formati. La letteratura medica, infatti, dimostra che non ci sono casi di malfunzionamento dovuti all’utilizzatore.

L’On. Mulè annuncia anche un’altra novità: un’app che rivela la presenza di defibrillatori nel luogo dell’emergenza. Telefonando al 118, gli operatori saranno in grado di indicare il defibrillatore più vicino (chi lo acquista ha l’obbligo di registrarsi all’app) e chi sono i volontari in grado di utilizzarlo.

Ti consigliamo come approfondimento – Intelligenza Artificiale: storia d’ambivalenza con la medicina

L’importanza dei defibrillatori anche sulle spiagge

Defibrillatori

Non tutti gli stabilimenti balneari hanno l’obbligatorietà del possesso del defibrillatore. Bisogna far riferimento alla regolamentazione regionale. Tuttavia, sono sempre più le strutture che decidono di dotarsene per garantire un’estate sicura. Tra queste, ci sono gli imprenditori balneari di Olbia e Golfo Aranci, uniti per offrire attività balneari in piena sicurezza.

Gianluca Casula, tra i promotori dell’iniziativa e responsabile della procedura di intervento afferma: “Lo stabilimento balneare accoglie numerose tipologie di ospiti in diverse fasce orarie con diverse attività programmate. Assicurare il benessere è una priorità assoluta. Da questa consapevolezza, è nata l’associazione MARI DI TARRANOA che già lo scorso anno ha reso tutte le strutture balneari accessibili ai diversamente abili e per il 2019 abbiamo ritenuto indispensabile cardioproteggere tutte le strutture di Olbia e Golfo Aranci, per il momento, augurandoci che sempre più imprenditori seguano il nostro esempio. La disponibilità e professionalità di tutto lo staff dell’azienda AUEXDE, ci ha permesso di dotare tutte le strutture di defibrillatori, semplicissimi da usare e da trasportare. Sì, perché i macchinari acquistati, nella stagione non balneare, saranno collocati in tutti gli istituti scolastici della zona”.

Ti consigliamo come approfondimento – Salute: come affrontare l’estate
Le spiagge cardioprotette di Olbia e Golfo Aranci

cuore defibrillatori

Le attività balneari della zona che hanno adottato uno o più defibrillatori sono:

  • Atacama Beach;
  • Mare Azzurro servizi nautici e noleggi;
  • Windsurf Center;
  • Blu Dream;
  • Beach Bar – Ristorante Eutica;
  • Chiringuito;
  • Stabilimento balneare beach bar – ristorante – noleggio imbarcazioni – Maestromare;
  • Beach bar – ristorante Torrefazione Due srl;
  • Stabilimento balneare beach bar – ristorante Ira Beach Club;
  • Stabilimento balneare AleSummer;
  • Stabilimento balneare Onda Blu;
  • Approdo da diporto – Servizi nautici – noleggio imbarcazioni Nautica Le Alghe;
  • Stabilimento balneare beach bar – ristorante Pedros;
  • Stabilimento balneare Sabbia Mare.
Ti consigliamo come approfondimento – Mare: la medicina naturale a costo zero che migliora la salute
AUEXDE sinonimo di sicurezza

Antonio Ferraro, titolare di AUEXDE, azienda di tecnologie medicali fra le più importanti e conosciute al mondo, garantisce l’affidabilità dei defibrillatori. “L’idea di ottimizzare i nostri strumenti salvavita è una chiara espressione di ciò che continuamente cerchiamo di trasmettere: il benessere collettivo è fatto da piccoli gesti”.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

10 − 6 =