Carelli m5s – Le consultazioni di Roberto Fico non hanno trovato ancora una conclusione che nel Movimento 5 stelle le conseguenze son già ben visibili. Infatti, il movimento di Beppe Grillo ha perso uno dei suoi deputati più rappresentativi: Emilio Carelli. Il parlamentare lascia il gruppo pentastellato e passa al Misto. Carelli ha lanciato anche una nuova formazione di centrodestra, che prende il nome di Popolari italiani.
Ti consigliamo come approfondimento – Crisi Governo, al via il programma, ma Renzi blocca Fico con clausole
Carelli m5s: il movimento pentastellato subisce la crisi di governo


Emilio Carelli, deputato e giornalista ha lasciato il Movimento 5 stelle. Scelta che ha provocato nell’ormai ex parlamentare grillino una certa sofferenza interiore. “Dico addio a un Movimento che ha perso la sua anima”, queste le parole del deputato nell’annunciare la sua fuoriuscita. A nulla sarebbe servita la mediazione dei big dei 5 stelle. “Lascio il movimento dopo una lunga riflessione e un bilancio di questi tre anni trascorsi in Parlamento. Ho cercato di contribuire alla crescita e al benessere del Paese e a realizzare i valori fondativi del M5s. In questi ideali mi ci ritrovo ancora e tuttora continuo a portarli nel cuore”, ha spiegato Carelli.
Secondo l’ex grillino l’esperienza pentastellata non è stata positiva, denunciando i troppi bocconi amari che ha dovuto mandare giù. “Troppe volte ho assistito a scelte sbagliate che non ho condiviso, persone sbagliate e incompetenti nei posti sbagliati che non ho condiviso. E ogni volta ho cercato di esprimere il mio parere, di portare un contributo corroborato da oltre 40 anni di esperienza professionale. Sono rimasto inascoltato”.
Ti consigliamo come approfondimento – Conte verso Quirinale per dimissioni: crisi pilotata? Ecco i possibili scenari
Carelli: “Triste spettacolo quello della crisi di governo”
Il deputato, passato al gruppo Misto, tiene a ribadire che non rinnega in alcun modo il passato nel Movimento. Tuttavia, ha espresso il suo rammarico che il ‘sogno grillino’ sia rimasto tale e che non si sia concretizzato. Contemporaneamente al passaggio al gruppo Misto, Carelli ha annunciato la nascita del suo progetto politico: Centro – Popolari italiani.
“Sarà una componente moderata, di centrodestra, che vuole rappresentare il primo passo verso la costruzione di un nuovo gruppo parlamentare che vorrei in sintonia col Ppe”.