Di Maio sull’Afghanistan: “A breve una riunione con i leader mondiali”

0
734
di Maio Afghanistan
Dalla pagina Facebook di Luigi Di Maio

Di Maio Afghanistan – il ministro degli Esteri con un post su Facebook espone la posizione dell’Italia riguardo il conflitto in Oriente. In seguito alla conferenza con il G7 Di Maio dichiara come la priorità dell’Italia sia la protezione dei civili. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Afghanistan, Draghi sulla cooperazione con UE: “Prevenire il terrorismo”

Di Maio Afghanistan: “Serve un coordinamento internazionale” 

di maio diretta facebook, lista ministri draghi, di Maio Afghanistan Si tratta delle prime dichiarazioni ufficiali del ministro degli Esteri riguardo la situazione in Afghanistan. Con un post su Facebook ha esposto i punti cardini per esporre i prossimi passi da compiere. Riguardo l’approccio con i talebani, Di Maio ha dichiarato di dover mantenere un fronte unito. “Dobbiamo giudicarli dalle loro azioni, non dalle loro parole. Le nostre leve sono il loro isolamento dalla comunità internazionale e la prosecuzione dell’assistenza allo sviluppo. Restiamo fermi sul rispetto dei diritti umani e delle libertà.” Per poter mantenere un fronte unito, Di Maio, in quanto presidente del G20,  ha anticipato di voler convocare una riunione con i leader mondiali. “Sarà utile a promuovere una discussione approfondita sull’Afghanistan. Rafforzare un approccio comune e coordinare la nostra posizione con altri importanti partner come Russia, Cina e Turchia.”

Ti suggeriamo come approfondimento – Kabul, caccia alle donne: rinchiuse in casa per paura di ritorsioni talebane

Di Maio Afghanistan: “Priorità per l’emergenza umanitaria”

Di Maio Conte, Di Maio Afghanistan
Dalla pagina Facebook ufficiale di “Luigi Di Maio”

Al termine del suo post, Di Maio sottolinea come la priorità sia preoccuparsi dei civili afghani che tentano di espatriare. In particolare le attenzioni dovrebbero essere per le condizioni in cui vertono le donne e le ragazze. “Loro hanno combattuto e pagato un prezzo alto per migliorare le loro condizioni.” Anche il neo presidente del M5s, Giuseppe Conte, in recenti dichiarazioni ha condiviso la sua posizione. “Adesso è prioritario che l’Europa e l’intera comunità internazionale si facciano promotrici di corridoi umanitari. Per salvaguardare la vita di chi è in pericolo. Al contempo è assolutamente necessario che tutta la comunità internazionale esprima una compatta pressione sui talebani.”

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

2 × 1 =