Di Maio sconfitta Pomigliano: il quasi ex ministro degli Esteri non sarà presente nel prossimo Parlamento. Infatti, l’ex capo del Movimento 5 Stelle è stato sconfitto nel Collegio Uninominale “CAMPANIA 1 – U02” nel quartiere Fuorigrotta. Anche a Pomigliano d’Arco nella sua città natale ottiene solo 1157 voti. Di Maio paga l’uscita da M5S e le promesse non del tutto mantenute. Molti i meme denigratori nei suoi confronti apparsi sui social.
Ti consigliamo come approfondimento-Elezioni politiche 2022, Giorgia Meloni premier? Ecco chi guiderà il nuovo Governo e quando si insedierà
Di Maio sconfitta Pomigliano: non eletto in Parlamento
Brusco risveglio per il partito “Impegno Civico” guidato da Luigi Di Maio che ottiene lo 0,6 % nazionale. Ma il dato più clamoroso è che lo stesso Di Maio non viene rieletto alla Camera. Infatti, il quasi ormai ex ministro degli Esteri è stato sconfitto nel Collegio Uninominale “Campania 1 – U02” nel quartiere Fuorigrotta. Luigi Di Maio è stato sconfitto al fotofinish dal suo ex “collega” Sergio Costa del Movimento 5 Stelle. Infatti, Costa ottiene 67.936 voti, mentre Luigi Di Maio solo 41.743 e viene sconfitto in un quartiere solitamente roccaforte del centrosinistra. Il partito guidato da Di Maio e Bruno Tabacci non ha ottenuto il risultato sperato e nel prossimo Parlamento sarà presente solo Tabacci dei due. Il leader di “Centro Democratico” è stato eletto nel collegio uninominale della Camera “Lombardia 1” nella città di Milano. Al momento dovrebbe essere l’unico parlamentare eletto di “Impegno Civico-Centro Democratico”.
Ti consigliamo come approfondimento-Luigi Di Maio e la “dirty dancing”: il video girato da Nennella a Napoli diventa virale
Di Maio sconfitta Pomigliano e Napoli “voltano pagina”
Un altro dato da sottolineare è l’esiguo numero di voti che ha ottenuto il partito di Luigi Di Maio nella sua Pomigliano d’Arco. Nella città natale dell’ex guida del Movimento 5 stelle si pensava che il suo partito potesse ottenere ottimi risultati. Ma non è stato così. Infatti, nonostante il numero elevato di consiglieri e assessori vicini a lui “Impegno Civico” ottiene 1157 voti, in percentuale si tratta del 6,93%. Rispetto al dato Nazionale è superiore ma ci si aspettava molto molto di più. Bisogna ricordare che molti “fedelissimi” di Luigi Di Maio appartengono alla maggioranza che inseme al PD governa la città. Anche riguardo ai voti del PD sarebbe necessario fare un resoconto, ma non è questo il caso. Ritornando a Luigi Di Maio sarebbe opportuno chiedersi come sia stato possibile che neanche nella sua città sia riuscito a ottenere un buon risultato.
Ti consigliamo come approfondimento-Di Maio vs Conte: “Il reddito di cittadinanza l’ho firmato io e lui ora si prende il merito”
Di Maio sconfitta Pomigliano: cause della sconfitta
Ti consigliamo come approfondimento-Gianluca Del Mastro, Pomigliano d’Arco ha colto il suo “Voltiamo pagina”?
Di Maio sconfitta Pomigliano: meme denigratori
Ti consigliamo come approfondimento-Conte e Di Maio al convegno di “Leonardo” a Pomigliano d’Arco
Di Maio sconfitta Pomigliano: il futuro
Luigi Di Maio ha commentato la sconfitta in questo modo: “Auguro a tutti di trovare realizzazione e soddisfazione dai propri successi, non dalle sconfitte degli altri. Nella vita ci sono vittorie e sconfitte. Si cade, ma si impara anche a rialzarsi. E succederà anche stavolta.” L’unica cosa certa è che molto probabilmente l’ormai quasi ex ministro sarà più presente per il territorio pomiglianese nei prossimi mesi. E sicuramente quei 1157 elettori di “Impegno Civico” saranno contenti, bisognerà capire se gli altri cittadini lo saranno.