Diesel più caro benzina: i prezzi dei carburanti continuano a salire. Il diesel ha un costo maggiore rispetto alla benzina. Le maggiori cause di tale aumento sono da ricollegare come ben sappiamo alla guerra tra Russia e Ucraina.
Ti consigliamo come approfondimento-Napoli, aumenta il costo della vita tra bollette (+50%) e cibo (+14%): serviranno 2.245 € in più all’anno
Diesel più caro benzina: i prezzi dei carburanti aumentano
I prezzi di benzina e diesel continuano a crescere nelle ultime settimane. Nel frattempo, la minaccia dello sciopero dei benzinai per il 25 e 26 gennaio spaventa e non poco. I prezzi dei carburanti potrebbero andare verso un ulteriore rialzo. Intanto, però, si conferma quello che è noto negli ultimi tempi: nonostante abbia tasse più basse, il diesel ha un costo maggiore rispetto alla benzina. Perché il gasolio sta diventando sempre più caro per i consumatori finali? Le ragioni sono molteplici. I motivi degli aumenti del prezzo dei carburanti e del costo maggiorato del gasolio rispetto alla benzina vanno ricercati innanzitutto nella crisi energetica. Una crisi, già in atto da tempo, e acuita da qualche mese dalla guerra in Ucraina. Negli ultimi tempi è infatti venuta meno l’importazione di gasolio dalla Russia, dalla quale l’Europa importa quasi trenta milioni di tonnellate all’anno.
Ti consigliamo come approfondimento-Case, auto, benzina: il 2023 sarà l’anno dei bonus?
Diesel più caro benzina: capacità di raffinazione
Ti consigliamo come approfondimento-Aumento benzina, le motivazioni e le manovre in atto: “Serviva un miliardo”
Diesel più caro benzina: colpa dell’eliminazione delle accise?
In Italia le accise sul diesel sono inferiori a quelle sulla benzina. Il motivo è riconducibile al fatto che il gasolio è tradizionalmente un carburante utilizzato più per usi “professionali”. Proprio per questo motivo, ha ricevuto nel tempo un trattamento fiscale più favorevole.