Dieta chetogenica: tutti i segreti di una delle diete più apprezzate

1
553
obesità dieta unità

Qui su Informa Press parliamo spesso anche di bellezza, e di come conservarla attraverso le diete più adatte allo scopo. (Leggi anche: Maschere per il viso ‘Fai da te’) Oggi vi parliamo della dieta chetogenica.

 

Che cos’è la dieta chetogenica e come si può dimagrire applicandola?

Ecco una piccola presentazione e un po’ di consigli utili.

dieta chetogenicaLa dieta chetogenica è una dieta povera di carboidrati e ricca di grassi. Questo regime crea un ambiente ipoglucidico, che porta il corpo a bruciare il grasso come unica fonte di energia. Fa parte della categoria delle diete iperproteiche (insieme ad altre famose come come la Paleo e la Dukan). In questa categoria di diete, la scelta degli alimenti è basata sull’elevato apporto di proteine. Si chiama dieta chetogenica perché il nome indica l’alterazione metabolica su cui si fonda questo regime alimentare che, ricordiamolo, è ipocalorico e ipoglucidico. Così si può ottenere una perdita di peso veloce e drastica: questa alterazione è detta chetosi.

Leggi anche: La dieta perfetta con il metodo Baiamonte

Grazie alla chetosi è possibile dimagrire eliminando il grasso depositato nel corpo. Questo è il risultato di una dieta ipoglicemica quasi completamente priva di carboidrati, frutta, verdura e quindi di zuccheri, ma ricca di proteine e grassi.

È una dieta drastica da fare per brevi periodi.

Questo sia per gli scompensi vitaminici e fisici della dieta, sia perché un regime alimentare così ricco di grassi può disturbare e provocare un successivo effetto yo-yo. In pratica rischi di ingrassare iniziando a mangiare tutto ciò che la dieta chetogenica proibiva: zuccheri e carboidrati complessi.

Con la dieta chetogenica si ha un forte dimagrimento iniziale, anche di 2-4 chili in 7 giorni.

L’assunzione di molte proteine è fondamentale per il successo della dieta. Le proteine aumentano la massa muscolare; questo consente una combustione più veloce ed efficiente di grasso dai muscoli per produrre energia.

Per finire, i sostenitori della dieta chetogenica presentano il piano come un programma di perdita di grasso piuttosto che uno sforzo di perdita di peso.

1 commento

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here