Dimissioni Papa Francesco: entro due settimane l’addio del pontefice?

0
1222
Dimissioni Papa Francesco

Dimissioni Papa Francesco: Papa Bergoglio sarebbe a un passo dalle dimissioni, secondo indiscrezioni sempre più insistenti. Questa è la notizia che circola da diverse ore in rete, fomentata da una – presunta – fonte vaticana. In base a questa voce, il Papa il 31 dicembre 2020 lascerebbe il soglio pontificio e darebbe spazio a una nuova figura papale.

Ti consigliamo come approfondimento – Papa indulgenza plenaria: un anno all’insegna del perdono

Dimissioni Papa Francesco, l’indiscrezione dal Vaticano

Papa indulgenza plenaria Dimissioni Papa FrancescoLa notizia che Papa Francesco stia per fare un passo indietro è stata riferita da l’Express. Il quotidiano avrebbe raccolto le dichiarazioni di Austen Ivereigh, giornalista britannico specializzato nella Chiesa cattolica e il papato di Francesco, già collaboratore del Vaticano ed ex direttore degli affari pubblici del Cardinale Cormac Murphy-O’Connor (ex arcivescovo di Westminster).

Sempre secondo l’Express, Bergoglio avrebbe già manifestato la propria volontà di dimettersi prima della scadenza naturale del suo mandato. Ricalcando, per così dire, le orme di Papa Ratzinger. Infatti, in un’intervista rilasciata a una televisione messicana, la Noticieros Televisa, aveva sostenuto apertamente che il suo papato sarebbe stato breve.

Ho la sensazione che il mio papato sarà breve, aveva dichiarato rispondendo a una domanda della giornalista sudamericana. “Ho l’impressione che il Signore mi abbia messo qui per una cosa breve. Quattro o cinque anni. Due o tre, non lo so”.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaticano, dietrofront sulle parole del Papa: “Mai dette”

Dimissioni Papa Francesco, a breve l’annuncio?

vaticano Dimissioni Papa Francesco
Foto dalla pagina Facebook ufficiale di Papa Francesco

Sulla base di questi elementi, Ivereigh sostiene che il Papa farà un passo indietro. Rassegnerà le proprie dimissioni entro due settimane, una volta terminate le celebrazioni natalizie. La notizia delle sue dimissioni sarebbe in grado di scuotere le fondamenta di San Pietro, visto e considerato che arriverebbero in un periodo storico abbastanza delicato.

Tale notizia, al momento, non è stata né confermatasmentita dagli ambienti vaticani e pertanto deve essere presa con tutte le precauzioni del caso.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattordici − sei =