Diretta Ema – L’Ema scagiona AstraZeneca bloccato in molti paesi, anche in Italia. Nella diretta l’agenzia europea si è espressa così sul vaccino “il vaccino AstraZeneca è efficace e non è legato ai casi di trombosi, i benefici sono superiori ai rischi“. Nonostante ciò l’agenzia chiarisce che gli studi continueranno per approfondire i casi rari.
Ti consigliamo come approfondimento – EMA in diretta alla Commissione Europea: “Vaccino AstraZeneca è sicuro”
Diretta Ema: “Il vaccino non è associato alle presunti morti”
La direttrice ha spiegato che durante le somministrazioni di AstraZeneca l’agenzia era già attiva nel revisionare il vaccino, normale prassi. Nel frattempo iniziarono ad arrivare notizie di casi rari. In quel momento in tutto il mondo si è insinuato il dubbio che il vaccino avesse provocato coagulazione. “Da quelle prime notizie si è innescato una ulteriore revisione focalizzata“.
Nella conferenza stampa in diretta streaming è intervenuta anche Sabine Straus, capo del Prac dell’Agenzia europea del farmaco Ema, Comitato deputato alla farmaco vigilanza. “Sono al momento 3 i casi di trombosi rara cerebrale segnalati in Italia dopo il vaccino anti-Covid di AstraZeneca. Eventi da approfondire, per i quali non è provato, ma non si può ancora escludere, un legame con la profilassi“.
Ti consigliamo come approfondimento – Speranza e Aifa sullo stop AstraZeneca: “Sicuro ma dobbiamo verificare”
Diretta Ema: Le dichiarazioni di AstraZeneca
Anche l’Aifa, con un comunicato, ha tenuto a precisare che il blocco del farmaco è stata una decisione “in via del tutto precauzionale e temporanea, in attesa dei pronunciamenti dell’Ema”.