EMA in diretta alla Commissione Europea: “Vaccino AstraZeneca è sicuro”

0
213
diretta ema
Immagine della sede della Commissione Europea, fonte: wikipedia.org

Diretta EMA – l’evento streaming che chiarisce le idee sul grande scandalo dei lotti di vaccino AstraZeneca. A parlare è il direttore esecutivo dell’EMA, Emer Cooke, che a partire dalle 14:00 di oggi ha risposto ai dubbi che tutti si sono posti negli ultimi tempi. AstraZeneca è una marca sicura? La risposta dell’Agenzia Europea della Medicina è . Sarà necessario, però, indagare sui casi anomali di effetti collaterali.

Ti consigliamo come approfondimento – Speranza e Aifa sullo stop AstraZeneca: “Sicuro ma dobbiamo verificare”

Diretta EMA: il discorso di Emer Cooke

diretta ema
Emer Cooke durante la diretta EMA

Alle 14:00 di oggi è andata in diretta streaming un evento tanto atteso in tutta Europa. Il direttore esecutivo dell’EMA (European Medicine Agency), Emer Cooke, ha tenuto una conferenza stampa alla Commissione Europea. L’evento si è tenuto a distanza. Infatti i vari ospiti della riunione non sono stati presenti fisicamente in sala, ma si sono collegati dalle proprie abitazioni. Il punto focale della discussione è stato il grande blocco dei vaccini di marchio AstraZeneca. La diretta si è aperta con la spiegazione, da parte di Emer Cooke, di ciò che sta accadendo nelle ultime settimane. Un breve riassunto che ha toccato tutti i lotti di farmaco AstraZeneca che sono stati momentaneamente aboliti in diversi Paesi. Gli effetti collaterali che si sono manifestati nei pazienti che hanno ricevuto il suddetto vaccino, sono stati scandalosi. La prima nazione a proibire l’uso delle dosi AstraZeneca è stata la Germania, seguita poi dal resto del nord Europa. Anche l’Italia, negli ultimi due giorni, ha bloccato dei carichi di tale marca poiché considerati insicuri e pericolosi. Oltre a dei decessi, delle persone hanno subito delle coagulazioni sanguigne.

Ti consigliamo come approfondimento – Vaccino anti Covid: ecco come ottenere il risarcimento fino a 3000 euro

Diretta EMA: il vaccino AstraZeneca è sicuro

Una volta terminata la revisione del quadro generale, Emer Cooke ha chiaramente espresso l’opinione dell’EMA. Il vaccino non è pericoloso. Gli effetti collaterali che sono stati riscontrati nei pazienti sono casi particolari che vanno studiati singolarmente. Gli esperti di ogni Stato provvederanno a esaminare i dati. Per il momento, non c’è nessuna conferma che sia il vaccino a causare problemi sanguigni e polmonari, tantomeno la morte. Quando e se emergeranno delle connessioni evidenti tra questi e il vaccino AstraZeneca, saranno i medici e scienziati a consigliare come comportarsi.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 + cinque =