Distanziamento quarantena vaccino – L’Istituto Superiore di Sanità ha rilasciato nuove raccomandazioni per evitare il contagio. Due metri di distanza a tavola e quarantena anche per i vaccinati: questo è quanto dichiarato nel rapporto da poco stilato da Inail, ISS, Aifa e Ministero della Salute. I cambiamenti su alcune disposizioni riguardano anche i vaccini ai positivi e i test diagnostici.
Ti consigliamo come approfondimento – Merkel sfiducia AstraZeneca: “Trombosi sospette”. Stampa: “Errore fatale”
Distanziamento quarantena vaccino: le conseguenze delle mutazioni
Alla fine del 2020, il mondo ha conosciuto anche le varianti della SARS-CoV-2. Queste mutazioni sono responsabili, in Italia, di più del 50% delle infezioni, aumentando la facilità di contagio e il livello di letalità. Proprio per questo motivo, Inail, Iss, Aifa e Ministero della Salute hanno stilato un nuovo rapporto. Il documento contiene un insieme di norme, alcune aggiornate, volte a migliorare il contenimento del Covid-19. Le novità riportate riguardano:
- La distanza tra due soggetti;
- La quarantena anche per chi è vaccinato;
- La polifunzionalità dei test diagnostici;
- Le modalità di vaccinazione per chi ha contratto il virus.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid, nata prima bimba con anticorpi. La mamma vaccinata in gravidanza
Distanziamento sociale vaccino e mascherine
Per quanto riguarda la mascherina e l’igiene delle mani, non vi è alcuna modifica. La raccomandazione è quella di rispettare rigorosamente, come sempre, tali misure.
Distanziamento quarantena vaccino: test diagnostici e quarantena per i vaccinati
Inoltre, anche coloro ai quali è stato somministrato il vaccino, in caso di contatti con positivi al Covid-19, dovranno dovranno “adottare le stesse indicazioni preventive valide per una persona non sottoposta a vaccinazione”. Non vi sarà distinzioni per tipo di vaccino o dosi ricevute, né per tempo trascorso dalla somministrazione. Il cittadino che ha ricevuto il vaccino e che ha avuto contatti con un positivo deve rimanere in quarantena per 10 giorni. Al termine di questi, dovrà eseguire un tampone molecolare o un test antigenico. Se il risultato sarà negativo, potrà terminare il proprio periodo di isolamento.
Ti consigliamo come approfondimento – L’idea di un consigliere: “Diamo AstraZeneca ai politici, il popolo si fiderà!”
Distanziamento quarantena vaccino: la somministrazione ai guariti dal Covid
Le persone in condizioni di immunodeficienza che hanno già contratto il virus, invece, “devono essere vaccinate quanto prima e con un ciclo vaccinale di due dosi”.