I dolci più amati nella calda stagione

0
78

I più golosi non vogliono rinunciare ai dolci anche durante l’estate. In effetti, è possibile soddisfare il proprio palato con dei dessert estivi, freschi e veloci da preparare.

Non bisogna accontentarsi di mangiare il solito gelato o le torte fredde che si comprano in pasticceria o al supermercato: basta seguire le ricette giuste per realizzare in casa dolci estivi perfetti per la stagione calda da servire nel dopo pasto o per una merenda pomeridiana.

Ad esempio, esistono tante gustose idee per preparare la cheesecake in casa: in pochi minuti si mette a tavola un dolce fresco e gustosissimo.

I dolci più amati nella calda stagione: scopriamone alcuni!

I dolci più amati nella calda stagione: il tiramisù, un classico senza tempo

Il tiramisù è un dolce tipico della tradizione italiana che riesce ad accontentare i gusti di tutti. Si tratta di un dessert fresco e veloce da preparare che può essere offerto anche ai più piccoli se preparato senza caffè. Essendo un piatto freddo, è tra i dolci più amati nella calda stagione.

Oltre alla classica versione del tiramisù che prevede una base di biscotti savoiardi appena inzuppati nel caffè a temperatura ambiente sulla quale va spalmata la farcia con mascarpone, uova e cacao, ci sono versioni altrettanto golose che sostituiscono il caffè con latte e cioccolato o con il succo di frutta. Ad esempio, si possono realizzare delle versioni di tiramisù all’ananas o alle fragole che sono ideali per soddisfare il palato durante le giornate più calde, mentre è molto apprezzato anche il tiramisù al pistacchio, arricchito con la granella e la crema di questa deliziosa frutta secca.

I dolci al cucchiaio più amati nella calda stagione

Se si hanno ospiti a cena, un dessert al cucchiaio è la soluzione perfetta nella calda stagione. Si tratta di dolci che sono facili e veloci da preparare, ma anche leggeri e saporiti.

Ad esempio, il semifreddo è molto versatile e la sua preparazione a base di mascarpone, latte condensato e panna si può arricchire con vari ingredienti. Una delle versioni più apprezzate è quella con amaretti sbriciolati e mandorle, da addolcire aggiungendo dei fichi a pezzetti, tipico frutto estivo.

Originali e molto trendy, soprattutto sulle tavole d’Oltreoceano, sono le gelatine alla frutta. Si preparano mettendo in ammollo i fogli di colla di pesce in acqua fredda per 15 minuti, che poi andranno strizzati e aggiunti al succo di frutta. Si può realizzare una versione deliziosa al limone o al lime, per chi ama un gusto esotico, ma le gelatine danno grande spazio alla fantasia e possono essere preparate in tantissimi modi scegliendo sempre frutti diversi, dalle fragole al melone. Per ottenere un effetto scenografico, inoltre, si possono utilizzare stampini dalle forme originali.

La mousse allo yogurt è un dessert estivo che conquista tutti con la sua consistenza spumosa. Si prepara riscaldando il latte in cui verrà sciolta la colla di pesce. A parte, lo yogurt va montato con lo zucchero utilizzando le fruste elettriche; la panna ben ferma va unita al composto per preparare la soffice e deliziosa mousse che deve essere lasciata in frigo per 4 ore. La mousse allo yogurt si può servire in piccole coppette e può essere decorata con frutti di bosco o altra frutta a pezzetti, scaglie di cioccolato, meringhe o biscotti sbriciolati.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

tredici + 8 =