Donald Trump è eleggibile: dopo l’assalto a Capitol Hill, la Corte Suprema ribalta la sentenza nel Colorado

0
209
Trump bloccato
Fonte: profilo Instagram ufficiale di Donald Trump

Donald Trump eleggibile: secondo la Corte Suprema degli Stati Uniti d’America, l’ex Tycoon può essere eletto in Colorado. Lo stato è proprio uno dei 15 che domani voterà del Super Tuesday. I giudici hanno così accolto il ricorso dell’ex presidente contro la decisione di bandirlo dal suo ruolo dopo l’assalto a Capitol Hill. Si era fatto ricorso al 14esimo emendamento, il quale vieta ai funzionari coinvolti in insurrezioni contro la Costituzione di ricoprire cariche pubbliche.

Ti consigliamo come approfondimento – Fox attacca Meloni dopo il viaggio in America: “Cocca di Biden e voltafaccia”

Donald Trump eleggibile, l’ex presidente: “Questa è una grande vittoria per l’America

Donald Trump eleggibile
Fonte: profilo Instagram ufficiale di Donald Trump

Donald Trump eleggibile: la notizia ha fatto il giro del mondo in pochissimo tempo. L’ex presidente degli Stati Uniti d’America, secondo la decisione della Corte Suprema, è eleggibile nello stato del Colorado. “Questa è una grande vittoria per l’America”, ha commentato l’ex Tycoon”.

Il 20 dicembre 2023, la stessa Corte Suprema del Colorado aveva dichiarato Donald Trump ineleggibile per le primarie Repubblicane del 5 marzo. Ciò è avvenuto in merito alla vicenda del 6 gennaio 2021, l’assalto a Capitol Hill, con la quale gli è stata tolta la sua carica per la violazione del 14esimo emendamento. La stessa Corte Suprema ha poi ribaltato questa decisione. “Gli Stati non hanno l’autorità per rimuovere un candidato presidenziale in base al 14/mo emendamento, ossia la “clausola di insurrezione” della Costituzione. Questo potere c’è l’ha solo il Congresso“. Così si legge nelle motivazioni con cui la Corte suprema ha confermato l’eleggibilità di Trump in Colorado.

Proprio nel suddetto stato, oggi si deciderà una parte importante delle primarie, in vista delle elezioni presidenziali che si terranno il prossimo novembre.

Ti consigliamo come approfondimento – La Francia inserisce il diritto all’aborto nella Costituzione: è il primo Paese al mondo

Donald Trump eleggibile, Joe Biden: “Sono l’unico che abbia mai battuto Trump. E lo batterò di nuovo

Donald Trump eleggibile
Dal pagina ufficiale del Presidente degli Stati Uniti d’America Joe Biden

Donald Trump eleggibile – Trump, nel Super Tuesday di oggi, se la vedrà contro l’ex governatrice del South Carolina, Nikki Haley. Con la stessa, sembra essere sempre l’ex Tycoon il favorito. Le cose, invece, sembrano andare un po’ diversamente contro l’attuale presidente in carica.

Joe Biden non ha commentato la decisione della Corte Suprema di rendere eleggibile Donald Trump nello stato del Colorado. Tuttavia, ha rilasciato una lunga intervista al “New Yorker”, durante la quale si è detto fiducioso sulla vittoria delle elezioni del 2024.

Ricordate che nel 2020 mi avete detto che non avrei vinto? E che poi nel 2022 mi avete detto che ci sarebbe stata un’onda rossa, che invece non c’è stata? E che nel 2023 mi avete detto che ci avrebbero preso di nuovo a calci nel sedere e invece abbiamo vinto ogni gara? Nel 2024 penso che vedrete la stessa cosa. Sono l’unico che abbia mai battuto Trump. E lo batterò di nuovo“, ha dichiarato il presidente degli Stati Uniti d’America.