Draghi conferenza stampa: è terminata da poco la conferenza da Palazzo Chigi che ha visto il Presidente del Consiglio descrivere le nuove misure attuate dal Governo riguardo il green pass e raccomandare fortemente il vaccino a tutti gli italiani. “La variante Delta è minacciosa – sottolinea fin da subito Draghi – perché si espande molto rapidamente. Molto più rapidamente di altre varianti. Altri Paesi europei sono più avanti di noi nei contagi, ma abbiamo capito che se non reagiamo subito, la realtà che a noi pare distante di altri Paesi si presenta a noi con un intervallo relativamente ravvicinato. Dobbiamo immaginare e assumere che ciò che accade in Francia, Inghilterra, Spagna e altri Paesi possa ripetersi in Italia, senza i provvedimenti necessari“.
Ti consigliamo come approfondimento – Dl Covid, il Governo ha deciso: arriva il green pass obbligatorio
Draghi conferenza stampa: il successo della campagna vaccinale in Italia
Il Presidente non ha dubbi sul successo della campagna vaccinale del nostro Paese e ne sottolinea i benefici ottenuti, anche a livello economico: “I provvedimenti che abbiamo preso oggi sono importanti perché introducono l’utilizzo della certificazione verde su base estensiva. Ma dobbiamo ricordarci che il merito di questo miglioramento è stato finora della campagna vaccinale. Prendere coscienza dei miglioramenti che ha avuto e della velocità a cui sta andando serve anche a rassicurare e tranquillizzare. Circa due terzi degli italiani con più di 12 anni ha ricevuto almeno una dose di vaccino. Oltre la metà degli italiani ha completato il ciclo vaccinale. L’obiettivo che il generale Figliuolo si diede di somministrare almeno 60 milioni di dosi di vaccino entro il 20 luglio è stato superato”.
Ti consigliamo come approfondimento – Napoli: intera famiglia muore di Covid-19. Nessuno di loro era vaccinato!
I dati rassicurano
“Sostanzialmente quindi la situazione è fortemente miglioramento. La campagna vaccinale ha permesso dunque all’economia di riprendersi. La produzione industriale è aumentata dell’1,2 % rispetto ai tre mesi precedenti. L’occupazione è in aumento. La quota di lavoratori inattivi è in calo. Con la stagione estiva ci aspettiamo un’ulteriore ripresa dell’attività nel settore dei servizi”.