Draghi incontra Macron a cena: c’è l’intesa sui profughi afghani e Europa!

0
100
draghi macron incontro,
Dalla pagina Facebook ufficiale di "Emmanuel Macron"

Draghi Macron incontro per discutere sulla questione afghana e sul futuro dell’Europa. Si sono incontrati a Marsiglia, per una cena a “La Petit Nice”. L’incontro è durato ben due ore in più rispetto al tempo previsto per il protocollo. Al tavolo i due premier hanno discusso di temi sia sul breve che sul lungo periodo. La prima questione portata in tavola è stata quella di Kabul. Così poi la conseguente conversazione sui profughi dell’Afghanistan. Finendo infine a parlare del futuro dell’Europa e del suo attuale presente. Un incontro che ha mostrato grande sintonia tra i due, rafforzando i rapporti Roma-Parigi.

Ti consigliamo come approfondimento – Draghi: “Sì a terza dose e obbligo vaccinale”. Bassetti: “Grande Premier!”

Draghi Macron incontro: la cena al ristorante tra presente e futuro dell’Europa e dell’Afghanistan

Macron positivo Covid, Francia green pass, draghi macron incontro,
Dalla pagina Facebook di Emmanuel Macron

Una cena improvvisa, visto che è stata organizzata all’ultimo momento, tuttavia proficua. Il Premier italiano Mario Draghi dopo il comizio a Roma sull’Afghanistan e Ue si è diretto a Masriglia. Qui, al ristorante tre stelle, La Petit Nice. Una cena che sarebbe dovuta finire alle 22:00 stando al protocollo ma che si è prolungata fino a mezzanotte. Sul tavolo la questione afghana ed il futuro dell’Europa. Tra i due è sembrata esserci intesa, con Macron favorevole ad un G20 straordinario dopo i fatti di Kabul. Fatti che Draghi ha commentato a Roma come: “dimostrazione di povertà per quanto riguarda la gestione dei migranti”. Parole pesanti che però trovano l’appoggio di Macron. Una cena quindi che consolida ancora di più il rapporto tra Italia e Francia. Una cena destinata a portare quei temi su tavoli europei ben più grandi e diplomatici.

Ti consigliamo come approfondimento – Renzi lancia referendum contro reddito di cittadinanza: “Pronti ad abolirlo”

Draghi Macron incontro: le parole del Premier italiano

draghi premier, governo draghi consultazioni draghi fiducia governo, draghi macron incontro,
Foto dal profilo Facebook ufficiale di Mario Draghi

Mario Draghi, prima di recarsi a Marsiglia, si trovava a Roma. Nella capitale italiana aveva infatti tenuto un comizio anticipante i temi della cena con Macron. Aveva infatti parlato della questione afghana, definendola come: “dimostrazione di povertà”. Riferendosi alla gestione dell’Europa sulle migrazioni. Secondo Draghi è incomprensibile il rifiuto di certi stati nell’accoglienza dei rifugiati. “Indubbiamente l’Ue è abbastanza assente” ha commentato a riguardo. Da qui la proposta fatta a Macron di convocare un G20 al più presto per discuterne in maniera diplomatica. Per Draghi la questione migranti è: “una spina nella stessa esistenza dell’Ue”. Parole che sembrano aver trovato la complicità anche del Premier francese, Macron.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

4 × due =