Ebbanesis lanciano “Schiara Juorno”, il nuovo inedito nato in quarantena

0
667
Ebbanesis
Ph. dalla Pagina Fb Viviana&Serena

Il lockdown ha bloccato il Paese, ma non la creatività dei suoi artisti. La quarantena non ha fermato il talento geniale delle Ebbanesis. Si tratta del noto duo musicale napoletano composto da Viviana Cangiano e Serena Pisa.

Le artiste hanno annunciato, infatti, l’uscita del loro nuovo inedito “Schiara Juorno”. Il brano è stato interamente realizzato a distanza, video-clip compreso. È tratto da un monologo di Pippo Cangiano, messo in versi da Viviana Cangiano, con gli arrangiamenti musicali di Serena Pisa. La regia a distanza è a cura di Luigi Carillo (Lumiere Studio). Il montaggio video è di Ivan Mazzone (Mécena). Il brano è prodotto da Caméra Musique. L’editing è a cura di Duilio Meucci. Il mix e mastering è di Stefano Mattozzi. La grafica della copertina è stata realizzata da Raffaele Persico con una foto di Lino Verdicchio.

Danilo Zanghi ha intervistato le due artiste per noi di Informa Press. Qui di seguito, la simpatica video-intervista, il cui montaggio è stato realizzato da FMM Visual Design.

Ti consigliamo questo approfondimento: Torna il drive-in? Ecco come salvare lo spettacolo nel post quarantena

Ebbanesis: un inizio per gioco

Il duo artistico delle Ebbanesis nasce, quasi per gioco, nel giugno del 2017.

Viviana e Serena hanno dichiarato di essersi conosciute al liceo, ma di non essersi mai frequentate. Poi si sono trovate a collaborare insieme. E così hanno scoperto che le loro voci si fondevano perfettamente. Dopo aver pubblicato vari video sui rispettivi profili personali, hanno deciso di aprire una pagina Facebook dando vita al progetto Ebbanesis. Questo nome incarna bene lo spirito verace e genuino, ma allo stesso tempo moderno e originale del duo. Infatti è composto da ‘E ‘bbane (che significa “soldi” nella parlesia, il gergo degli artisti) e “sis” che sta per sisters, “sorelle”.

Ebbanesis: il grande successo

I loro video hanno riscosso fin da subito un grande successo mediatico. Oggi la loro pagina è seguita da oltre 140.000 followers da ogni parte del mondo. I loro video raggiungono migliaia di visualizzazioni. I loro spettacoli sono arrivati in ogni parte d’Italia, ma anche in Francia, Germania, Russia ed Emirati Arabi.

Il repertorio proposto spazia dalle canzoni classiche napoletane a brani moderni di respiro nazionale e internazionale, ma tradotti in napoletano. A tal proposito non si può non citare il successo della loro “Bohemian Rhapsody” napoletana. Il brano ha registrato oltre 2 milioni di visualizzazioni!

Notevoli anche le loro rivisitazioni di classici come Reginella, ‘O sarracino, Rundinella, ‘O zappatore, ‘A rumba de scugnizzi, ‘O sole mio. Originalissime anche le loro versioni di Billie Jean di Michael Jackson e di Attenti al lupo di Lucio Dalla (diventata “Accort’o lupo”), della sigla dei Puffi o di Volevo un gatto nero.

La voce melodiosa di Viviana e il suono caldo della voce e della chitarra di Serena, uniti al loro grande talento attoriale e a una brillante verve comica, sono il vero segreto di questo meritatissimo successo.

Ti consigliamo questo approfondimento: Fabio Balsamo, dalla pittura alla recitazione. Un vero artista a tutto tondo

Ebbanesis: la video-intervista

Ecco l’intervista alle Ebbanesis realizzata da Danilo Zanghi e FMM Visual Design.

Noi di Informa Press auguriamo alle Ebbanesis un successo sempre maggiore. E non vediamo l’ora di seguirle in tutte le loro future performance artistiche!

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here