Elisabetta Franchi polemiche lavoro – dopo la bufera in seguito ad un suo commento definito sessista e patriarcale, nuove polemiche scoppiano sulla stilista. In particolare in anonimo sembrerebbe che molti dipendenti ed ex dipendenti stiano usando i social per descrivere il comportamento della stilista sul posto di lavoro.
Ti suggeriamo come approfondimento – Aveva sanzionato chi scioperava, Elisabetta Franchi condannata dal tribunale: condotta antisindacale
Elisabetta Franchi polemiche lavoro: il post su Instagram con le testimonianze
A riunire le testimonianze in anonimo dei dipendenti è stato un post della pagina “Aestetica Sovietica”. Nel post si possono leggere diverse testimonianze che sembrerebbero essere di dipendenti o ex dipendenti della Franchi. Le presunte testimonianze criticherebbero aspramente l’ambiente di lavoro nell’azienda della Franchi. “Il turno di lavoro andava dalle 9 alle 18. Ma quando andavi via tutti ti chiedevano di già? Avevi la sensazione di doverti nascondere. Tutti restano lì almeno un’ora in più del dovuto”. I racconti farebbero riferimento ad un ambiente lavorativo simile a quello trasposto nel film Il Diavolo Veste Prada. “Fa parte di un meccanismo per cui fare più del dovuto ti assicura un vita più lunga in azienda”.
Sempre in base alle presunte testimonianze pubblicate su Instagram da Aestetica Sovietica, sembrerebbe che la Franchi abbia anche insultato i suoi dipendenti in alcune occasioni. “Eravamo ad un meeting. Una ragazza doveva appendere in bacheca dei fogli con le spallette. Qualcosa le cadde e lei davanti a tutti disse: Ma questa e proprio mongoloide!”.
Ti suggeriamo come approfondimento – Laura Pausini, cubani in rivolta le bruciano i CD: “Comunista e castrista”. Lei risponde sui social
Elisabetta Franchi polemiche lavoro: il meeting in presenza ad agosto 2020
La presunta testimonianza che sta facendo più discutere su Twitter è in riferimento ad un meeting avvenuto il 5 agosto 2020. La presunta testimonianza affermerebbe che la Franchi nella prima estate Covid avrebbe spinto per fare un meeting lavorativo in presenza costringendo alcuni dipendenti a tornare dalle vacanze. “Lei aveva deciso all’ultimo’ora di fare questo meeting in presenza. Fece tornare diversi manager dalle vacanze in Sardegna. L’appuntamento era alle 9 ma lei alle postava stories in cui faceva pilates. Quando si presento verso le 11 la prima cosa che fece fu prendere una scala per farsi scattare una foto sul tavolo con tutti noi a ferro di cavallo intorno”.
In relazione a questo episodio c’è effettivamente una foto pubblicata da Elisabetta Franchi stessa su Instagram. “Oggi mi sono voluta concedere una giornata full time con tutto il mio team. Il lockdown mi ha resa più forte. Ps: il problema è che l’ho deciso tre giorni fa ed alcuni di loro hanno dovuto prendere un aereo e tornare a Bologna”.