Elon Musk CO2 carburante – Il noto imprenditore sudafricano sta iniziando un programma per rimuovere la CO2 e trasformarla in combustibile. La notizia è arrivata dallo stesso Musk tramite il proprio account Twitter ufficiale. Il diossido di carbonio, ha spiegato il miliardario, è il maggior responsabile dei gas serra che causano l’emergenza climatica.
Ti consigliamo come approfondimento – Covid, torna il lockdown in Cina: 13 milioni di persone chiuse in casa
Elon Musk CO2 carburante: “L’uomo che aspira a salvare il pianeta”


Elon Musk CO2 carburante – La scorsa settimana, l’imprenditore Elon Musk ha ricevuto una importante nomination dal Time. È stato definito come “l’uomo che aspira a salvare il pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare. Clown, genio, bastian contrario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen”.
La rivista americana ha così parlato del visionario CEO di Tesla e Space X, l’uomo che è riuscito a conquistare la copertina più ambita dell’anno. Non a caso, il colosso delle automotive in borsa vale più di Ford e GM messe insieme. Come dichiara il Times, le avventure di Elon Musk “hanno risuscitato la moribonda industria spaziale americana. Ne è l’erede diretto”.
Ti consigliamo come approfondimento – No terza dose, Oms da priorità a paesi poveri: “Così la pandemia non finisce”
Elon Musk CO2 carburante: “Unitevi se siete interessati”
Elon Musk CO2 carburante – Tutto è iniziato con un tweet dell’imprenditore miliardario Elon Musk sul proprio account ufficiale. “SpaceX sta iniziando un programma per rimuovere CO2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile per razzi. Unitevi se siete interessati“, recita il post. In un secondo messaggio, aggiunge un’importante informazione, e cioè che il progetto è “importante anche per Marte”. Questo perché “trasformare risorse locali in carburante potrebbe avere grandi implicazioni nella nostra transizione a specie interplanetaria”. Non a caso, all’inizio del 2021 l’azienda di Musk ha rivelato l’ambizioso progetto di estrarre gas naturali dalle profondità del suolo texano per destinarli alla nave spaziale Starship.
Elon Musk CO2 carburante: estrarre l’anidride carbonica dall’atmosfera
Recentemente, l’Islanda ha iniziato a sviluppare una nuova tecnica, chiamata DAC, Direct Ait Capture. Questo impianto, in funzione dallo scorso settembre, è in grado di arrivare ad estrarre fino a 4000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera ogni anno. Vi sono otto contenitori di raccolta dell’aria che, grazie a delle ventole cilindriche, filtrano la CO2. Quest’ultima viene poi riscaldata, mescolata con acqua e pompata nelle profondità del terreno. Lì viene intrappolata nelle rocce, dove può risiedere per migliaia di anni.
Partendo da qui, il progetto di Elon Musk è più tangibile di quanto si possa pensare. Se l’Islanda è in grado di estrarre l’anidride carbonica e di trasportarla nelle rocce, Space X può trasformarla addirittura in combustibile.