Elon Musk, Space X rimuoverà CO2 dall’atmosfera per trasformarla in carburante: ecco il progetto

0
435
Elon Musk CO2 carburante
Dalla pagina Facebook ufficiale di Elon Musk

Elon Musk CO2 carburante – Il noto imprenditore sudafricano sta iniziando un programma per rimuovere la CO2 e trasformarla in combustibile. La notizia è arrivata dallo stesso Musk tramite il proprio account Twitter ufficiale. Il diossido di carbonio, ha spiegato il miliardario, è il maggior responsabile dei gas serra che causano l’emergenza climatica.

Ti consigliamo come approfondimento – Covid, torna il lockdown in Cina: 13 milioni di persone chiuse in casa

Elon Musk CO2 carburante: “L’uomo che aspira a salvare il pianeta”

Elon Musk CO2 carburante

Elon Musk CO2 carburante – La scorsa settimana, l’imprenditore Elon Musk ha ricevuto una importante nomination dal Time. È stato definito come “l’uomo che aspira a salvare il pianeta e a darcene un altro dove potremo abitare. Clown, genio, bastian contrario, industriale, showman. Un folle ibrido di Thomas Edison, P.T. Barnum, Andrew Carnegie e il Doctor Manhattan di Watchmen”.

La rivista americana ha così parlato del visionario CEO di Tesla e Space X, l’uomo che è riuscito a conquistare la copertina più ambita dell’anno. Non a caso, il colosso delle automotive in borsa vale più di Ford e GM messe insieme. Come dichiara il Times, le avventure di Elon Musk hanno risuscitato la moribonda industria spaziale americana. Ne è l’erede diretto”.

Ti consigliamo come approfondimento – No terza dose, Oms da priorità a paesi poveri: “Così la pandemia non finisce”

Elon Musk CO2 carburante: “Unitevi se siete interessati”

Elon Musk CO2 carburante

Elon Musk CO2 carburante – Tutto è iniziato con un tweet dell’imprenditore miliardario Elon Musk sul proprio account ufficiale. “SpaceX sta iniziando un programma per rimuovere CO2 dall’atmosfera e trasformarla in combustibile per razzi. Unitevi se siete interessati“, recita il post. In un secondo messaggio, aggiunge un’importante informazione, e cioè che il progetto è “importante anche per Marte”. Questo perché “trasformare risorse locali in carburante potrebbe avere grandi implicazioni nella nostra transizione a specie interplanetaria”. Non a caso, all’inizio del 2021 l’azienda di Musk ha rivelato l’ambizioso progetto di estrarre gas naturali dalle profondità del suolo texano per destinarli alla nave spaziale Starship.

Elon Musk CO2 carburante: estrarre l’anidride carbonica dall’atmosfera

Elon Musk CO2 carburanteElon Musk CO2 carburante – Al momento, Space X sta lavorando a un congegno in grado di trasformare l’anidride carbonica, presente nell’atmosfera, in combustibile. Potrebbe sembrare un progetto folle, ma non è così.

Recentemente, l’Islanda ha iniziato a sviluppare una nuova tecnica, chiamata DAC, Direct Ait Capture. Questo impianto, in funzione dallo scorso settembre, è  in grado di arrivare ad estrarre fino a 4000 tonnellate di CO2 dall’atmosfera ogni anno. Vi sono otto contenitori di raccolta dell’aria che, grazie a delle ventole cilindriche, filtrano la CO2. Quest’ultima viene poi riscaldata, mescolata con acqua e pompata nelle profondità del terreno. Lì viene intrappolata nelle rocce, dove può risiedere per migliaia di anni.

Partendo da qui, il progetto di Elon Musk è più tangibile di quanto si possa pensare. Se l’Islanda è in grado di estrarre l’anidride carbonica e di trasportarla nelle rocce, Space X può trasformarla addirittura in combustibile.

Ti consigliamo come approfondimento – Hitler e svastiche: neonazisti “decorano” un albero di Natale comunale

Elon Musk CO2 carburante: “Abbiamo un solo pianeta

Elon Musk CO2 carburanteElon Musk CO2 carburante – “Per adesso abbiamo un solo pianeta, e sarebbe folle correre il rischio di un disastro, fosse anche stimato allo 0,1% delle possibilità”. Con queste parole, Elon Musk ha voluto sottolineare quanto sia importante trovare una strategia per salvare la Terra. Non a caso, proprio quest’anno, l’imprenditore ha annunciato un premio di 100 milioni di dollari per chi fosse stato in grado di proporre un progetto rivoluzionario. Lo scopo è quello di eliminare ogni anno 1000 tonnellate di CO2 rilasciate nell’atmosfera terrestre.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

1 × uno =