Emergenza caldo Napoli. Per fronteggiare le estreme ondate di calore, il Comune apre l’Albergo dei Poveri ai senza fissa dimora. Le temperature, che non accennano a diminuire, rimangono al di sopra dei 40 gradi. Così, il capoluogo campano ha varato una serie di misure per aiutare i cittadini più fragili e i più esposti alle alte temperature. Così, in uno spazio apposito allestito all’interno del monumento in piazza Carlo III, i senzatetto posso usufruire di un servizio docce.
Ti consigliamo come approfondimento – Emergenza caldo, ASL Napoli 3 potenzia i servizi e consiglia come difendersi
Emergenza caldo Napoli: pronto l’allestimento al Real Albergo dei Poveri. Ecco la nota ufficiale dal Comune
Emergenza caldo Napoli – Negli ultimi giorni, il Comune di Napoli ha varato una serie di misure volte a contenere i danni delle estreme ondate di calore. Da ormai una settimana, le temperature si mantengono al di sopra dei 40 gradi e non accennano a diminuire. Sono tante le persone a soffrire a causa dell’afa persistente e a rischiare sono soprattutto le fasce più deboli. Tra queste, vi sono soprattutto coloro che sono esposte al calore esterno per gran parte della giornata, ossia i senza fissa dimora. Per questo motivo, il Comune di Napoli ha deciso di aprire le porte del Real Albergo dei Poveri, sito in piazza Carlo III. All’interno della struttura, è stata allestita un’apposita area per fornire ai senzatetto un servizio docce gratuito.
Nel piano volto a contrastare l’emergenza caldo, il Comune di Napoli ha dichiarato quanto segue: “Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche. Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili”.
Ti consigliamo come approfondimento – Patrick Zaki, condanna definitiva: 3 anni di reclusione in Egitto
Emergenza caldo Napoli, non solo docce al Real Albergo dei Poveri: ecco gli altri servizi forniti
Emergenza caldo Napoli – Nel piano di contrasto alle ondate di calore, rivolto soprattutto alle fasce più deboli, vi è l’accoglienza al Real Albergo dei Poveri. Il servizio, tuttavia, non si limita esclusivamente alle docce, ma si allarga a molti altri gesti di accoglienza e conforto. I senza fissa dimora, infatti, potranno anche farsi tagliare la barba, avere un guardaroba sociale e usufruire di un servizio lavanderia. Potranno anche ricevere aiuto con la posta, con le pratiche burocratiche, e avere uno sportello di ascolto.
Tutti i servizi proposti avranno i seguenti orari:
- Lunedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, vi sono il servizio docce, il servizio barba e il guardaroba sociale;
- Martedì, giovedì e sabato, dalle 8.30 alle 12.30, vi sono il servizio barba, il guardaroba sociale, la preparazione delle lavatrici, la consegna della posta, i colloqui di residenza di prossimità, l’ascolto attivo, l’aiuto con le pratiche burocratiche e gli accompagnamenti ai servizi territoriali;
- Il mercoledì, dalle 12.30 ale 17.30, vi sono il servizio docce, il servizio barba e il guardaroba sociale.