Napoli, emergenza caldo: al Real Albergo dei Poveri servizio doccia per i senza fissa dimora

0
1155
Emergenza caldo Napoli
Foto dalla pagina Facebook del Real Albergo dei Poveri

Emergenza caldo Napoli. Per fronteggiare le estreme ondate di calore, il Comune apre l’Albergo dei Poveri ai senza fissa dimora. Le temperature, che non accennano a diminuire, rimangono al di sopra dei 40 gradi. Così, il capoluogo campano ha varato una serie di misure per aiutare i cittadini più fragili e i più esposti alle alte temperature. Così, in uno spazio apposito allestito all’interno del monumento in piazza Carlo III, i senzatetto posso usufruire di un servizio docce.

Ti consigliamo come approfondimento – Emergenza caldo, ASL Napoli 3 potenzia i servizi e consiglia come difendersi

Emergenza caldo Napoli: pronto l’allestimento al Real Albergo dei Poveri. Ecco la nota ufficiale dal Comune

Emergenza caldo NapoliEmergenza caldo Napoli – Negli ultimi giorni, il Comune di Napoli ha varato una serie di misure volte a contenere i danni delle estreme ondate di calore. Da ormai una settimana, le temperature si mantengono al di sopra dei 40 gradi e non accennano a diminuire. Sono tante le persone a soffrire a causa dell’afa persistente e a rischiare sono soprattutto le fasce più deboli. Tra queste, vi sono soprattutto coloro che sono esposte al calore esterno per gran parte della giornata, ossia i senza fissa dimora. Per questo motivo, il Comune di Napoli ha deciso di aprire le porte del Real Albergo dei Poveri, sito in piazza Carlo III. All’interno della struttura, è stata allestita un’apposita area per fornire ai senzatetto un servizio docce gratuito.

Nel piano volto a contrastare l’emergenza caldo, il Comune di Napoli ha dichiarato quanto segue: “Le attività di accoglienza diurna sono finalizzate alla prevenzione e superamento delle situazioni di disagio sociale legate anche alle emergenze climatiche. Presso il Real Albergo dei Poveri è stato allestito uno spazio docce all’interno del quale le persone senza dimora possono prendersi cura di sé nel rispetto della privacy, con un tempo adeguato e lontano da situazioni stigmatizzanti. Lo Spazio Docce si compone di un cortile antistante, di uno spazio destinato all’accoglienza limitrofo al locale Deposito e Lavanderia. All’interno sono presenti due moduli con tre bagni con lavandini e quattro docce. In ciascun modulo è presente un bagno completo di doccia per disabili”.

Ti consigliamo come approfondimento – Patrick Zaki, condanna definitiva: 3 anni di reclusione in Egitto

Emergenza caldo Napoli, non solo docce al Real Albergo dei Poveri: ecco gli altri servizi forniti

Emergenza caldo Napoli
Foto dalla pagina Facebook del Real Albergo dei Poveri

Emergenza caldo Napoli – Nel piano di contrasto alle ondate di calore, rivolto soprattutto alle fasce più deboli, vi è l’accoglienza al Real Albergo dei Poveri. Il servizio, tuttavia, non si limita esclusivamente alle docce, ma si allarga a molti altri gesti di accoglienza e conforto. I senza fissa dimora, infatti, potranno anche farsi tagliare la barba, avere un guardaroba sociale e usufruire di un servizio lavanderia. Potranno anche ricevere aiuto con la posta, con le pratiche burocratiche, e avere uno sportello di ascolto.

Tutti i servizi proposti avranno i seguenti orari:

  • Lunedì e venerdì, dalle 8.30 alle 12.30, vi sono il servizio docce, il servizio barba e il guardaroba sociale;
  • Martedì, giovedì e sabato, dalle 8.30 alle 12.30, vi sono il servizio barba, il guardaroba sociale, la preparazione delle lavatrici, la consegna della posta, i colloqui di residenza di prossimità, l’ascolto attivo, l’aiuto con le pratiche burocratiche e gli accompagnamenti ai servizi territoriali;
  • Il mercoledì, dalle 12.30 ale 17.30, vi sono il servizio docce, il servizio barba e il guardaroba sociale.