Epatite acuta arriva in Italia: grave un bimbo di 3 anni. Aperta indagine

0
150
epatite bambini italia

Epatite bambini Italia scatta l’allarme. 7 i casi sospetti. Un bambino di 3 anni a Prato è ricoverato gravemente. Potrebbe servire un trapianto di fegato. La società di ematologia ha avviato un’indagine nei centri italiani per constatare quanto sia grave la situazione nel Paese. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Epatite sospetta tra i bambini: scoppiano i casi. Oms apre indagine

Epatite bambini Italia: il numero di casi sospetti 

epatite bambini italia, Campania Vaccino sprayL’allarme è scattato ad inizio mese in Europa, in particolare nel Regno Unito dove ci sono circa 74 casi. Gli esperti in Italia avevano già presagito che questa forma grave di epatite sarebbe facilmente arrivata in poco tempo anche in Italia. Ad oggi sono 7 i casi sospetti tra i minori di 13 anni scoperti. L’Oms già ad inizio mese aveva allertato su questa nuova forma di epatite. “I virus dell’epatite A, B, C, E e D sono stati esclusi dopo i test di laboratorio. Sono in corso indagini per comprendere l’eziologia di questi casi. Dato l‘aumento dei casi segnalati nell’ultimo mese e il potenziamento delle attività di screening, è probabile che nei prossimi giorni verranno segnalati più casi”. 

Il sottosegretario della Salute, Pierpaolo Sileri afferma che in Italia “ne sappiamo ancora poco. Per il resto, sappiamo per ora quello che sanno anche gli altri Paesi. Purtroppo ancora poco, nel senso che c’è la descrizione di casi di epatite, molti descritti nel Regno Unito e alcuni in Spagna, Olanda, Belgio e Romania”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Epatite E: nuovo allarme per l’Italia. Adesso può contrarla anche l’uomo

Epatite bambini Italia: uno grave a Prato 

epatite bambini italia, napoli focolaio bambini, bambino overdoseA confermare la notizia l’Asl Toscana che ha condiviso una nota sulle notizie del piccolo di 3 anni ricoverato. Il piccolo è stato ricoverato giovedì pomeriggio all’ospedale. Tra i sintomi diarrea, vomito e dolore addominale. Purtroppo le condizioni del piccolo sono abbastanza gravi. I pochi medici che hanno rilasciato delle dichiarazioni non escludono un possibile trapianto di fegato. Al momento il piccolo è nel reparto di Rianimazione. Il bambino è stato spostato all’ospedale Bambino Gesù di Roma per grave insufficienza epatica. L’epatologo dell’ospedale di Firenze che ha visitato il piccolo ha rilasciato delle dichiarazioni sul suo caso. “Un caso sospetto è stato gestito nel nostro ospedale. A livello europeo c’è una grande attenzione. La prossima settimana avremo i primi dati congiunti”. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Ucraina, é allarme malattie: oltre al Covid si teme anche colera e morbillo

Epatite bambini Italia: aperta inchiesta in Italia. 

epatite bambini italia, medicina san giorgio leucemia integratori festa della donnaIn Italia l’aumento dei casi in Europa e ora anche in Italia ha portato all’apertura di un’indagine in tutti i centri patologici pediatrici in Italia. Da gennaio in tutta Europa i casi verificati sono circa 108 in bambini sotto i 10 anni. Il centro europeo per la prevenzione e il controllo delle malattie ha già avviato un’indagine alcune settimane fa. Al momento nessun ente nazionale o internazionale parla di misure speciali per contrastare l’aumento dei casi. Inoltre lo studio cerca di verificare possibili correlazioni con il Covid dato che diversi pazienti sono risultati positivi durante il ricovero. Al momento però non ci sono abbastanza dati per stipulare una tesi. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

20 + dodici =