Esercito Russo forni crematori utilizzati per nascondere il numero di vittime civili. La notizia è stata trasmessa dai servizi segreti russi e confermata da alcuni politici, come il sindaco di Mariupol. Interventi in merito anche di un consigliere di Zelensky e dello stesso presidente dell’Ucraina.
Ti consigliamo come approfondimento-Ucraina, i soldati russi torturano e violentano molte donne e bambini
Esercito Russo forni crematori: orrore da Mariupol
Secondo alcune indiscrezioni l’esercito russo avrebbe iniziato ad usare forni crematori in Ucraina per nascondere il numero delle vittime civili. Infatti, alcuni giornalisti locali hanno riferito di aver visto vittime civili cremate nella città di Mariupol. L’indiscrezione è stata resa nota dai servizi segreti ucraini. In merito è intervenuta la vicepremier ucraina, Iryna Vereshchuk. La Vereshchuk ha detto: “”Ci hanno detto che la Russia cerca di nascondere i propri delitti e per questo sta usando forni crematori mobili a Mariupol per bruciare i cadaveri delle nostre donne e bambini. Gli stessi forni crematori li sta usando anche per il proprio esercito. Li hanno portati dalla Crimea e li stanno usando anche per bruciare i propri soldati, di modo che non li vedano in Russia, immaginate se dovessero vedere migliaia di cadaveri che tornano in patria”.
Ti consigliamo come approfondimento-Ucraina, un genocidio a Bucha: sconvolto il mondo, è crimine di guerra
Esercito Russo forni crematori: conferme da Mariupol
Ti consigliamo come approfondimento-Ucraina, centinaia di bambini morti e donne stuprate: il drammatico bilancio della guerra
Esercito Russo forni crematori: commento di Zelensky
La notizia è stata anche commentata dal consigliere di Zelensky, Podolyak. Quest’ultimo ha detto: “Evoluzione della propaganda russa. Prima sono entrati per “liberare” gli ucraini dai nazisti. Ora dicono che la maggior parte degli ucraini sono nazisti e dovrebbero essere puniti. Crematori mobili, fosse comuni, omicidi etnici nel centro dell’Europa. Scusaci, signor Churchill, il mondo sta andando di nuovo a rotoli.” In merito è intervenuto anche il presidente Zelensky: “Penso che la Russia abbia paura del fatto che se inviamo con successo aiuti umanitari a Mariupol. Il mondo intero vedrà cosa sta succedendo qui. Mosca non vuole che si veda nulla finché non prenderà il controllo della città. Mariupol è l’inferno in questo momento. In migliaia sono stati uccisi o feriti. Stanno cercando di nascondere la situazione. Non saranno in grado di seppellire o nascondere migliaia di persone. Il mondo ha visto la situazione reale”