Estate in città: ecco come divertirsi in tutta sicurezza

0
289
estate

Estate vuol dire vacanza, ma quest’anno sarà diversa un po’ per tutti. Molti saranno gli Italiani che rimarranno in città. Nonostante ciò c’è sempre modo di rilassarsi e godersi le vacanze vicino casa. L’Italia offre una vasta scelta di paesaggi e luoghi da scoprire o riscoprire.

Ti consigliamo questo approfondimento – Bonus vacanze, come funziona

Estate in città: cosa fare?

estateQuest’anno saranno in molti a sperimentare le vacanze in città. Come in Italia così nel mondo, nasce la Staycation, parola inglese composta da stay e vacation, ossia vacanze fatte nella propria città. In Italia fortunatamente ci sono tantissimi luoghi da visitare, potendosi godere le vacanze vicino casa.
Il turismo di prossimità consente anche a chi rimane a casa di potersi godere le vacanze senza pensieri. Questa è l’occasione giusta per riscoprire la propria città e regione. Ci sono tantissime spiagge, sentieri e monti da visitare, dove inoltre si possono assaggiare le specialità locali. Sarà un’estate senza sagre ma la tradizione non si perde mai.

Ti consigliamo questo approfondimento – Villa di Caius Olius Ampliatus

Estate in città: dove andare al mare

estateOrganizzarsi per fare delle gite fuori porta è nello spirito italiano. Il nostro paese è per i tre quarti circondato dal mare. Per chi rimane in Campania ci sono Positano, la Costiera Amalfitana, il Sentiero degli Dei, Sorrento, Capri e Ischia. In Salento, Puglia, ci sono le bellissime spiagge come Baia dei Turchi, Porto Cesareo, Marina di Pescoluse, Porto Selvaggio e Punta Prosciutto. In Calabria si possono visitare i bellissimi golfi di Sant’Eufemia e Gioia Tauro. Oltre alla nota Tropea c’è la meravigliosa spiaggia della Baia di Riaci. Altra meta interessante in Calabria è l’isola di Capo Rizzuto che presenta alcune tra le più belle spiagge della regione. C’è poi in Basilicata la bellissima Matera con il suo paese storico fatto di “sassi”, le splendide spiagge di Santa Teresa, la Spiaggia Nera e Cala Ficarra.

Ti consigliamo questo approfondimento – San Lorenzo: la notte delle stelle

Estate in città: dove andare in montagna

estatePer quanto riguarda la Campania c’è il sentiero del gran Cono del Vesuvio, il Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni. Nel Trentino c’è Madonna di Campiglio, a 550 metri d’altezza incastonata tra le Dolomiti del Brenta. Il parco naturale Adamello Brenta ha 450 km di sentieri. In Abruzzo possiamo trovare il parco del Gran Sasso che offre tanti tipi di sentieri diversi: dal trekking a quelli per le mountain bike. In Sicilia c’è lo spettacolare parco naturale dell’Etna, dove si può visitare la Grotta del Gelo, piena di ghiaccio e con stalattiti e stalagmiti, a 2000 metri d’altezza. La seconda grotta più visitata è quella di Serracozzo, illuminata dall’alto. La luce la rende spettacolare.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here