Estate e benessere: da alimentazione a protezione. Quali i consigli migliori

0
79
estate consigli

Estate consigli migliori per la salute ma anche per tutelare l’ambiente. Vediamo insieme come migliorare l’alimentazione e come proteggere il corpo dai raggi solari.

Ti consigliamo come approfondimento – Estate Covid: quali sono regole e protocolli per viaggiare sicuri in Europa

Estate consigli: l’alimentazione da seguire

insetti covid federmap spreco alimentare gustavolo crocchette pollo, estate consigli Estate non vuol dire solo relax, ma anche benessere e prevenzione. In particolare, i principali consigli degli esperti riguardano una corretta alimentazione. A indicare alcuni suggerimenti per il benessere nutritivo è l’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica. La prima avvertenza è quella di non seguire diete “fai da te”. Questa impostazione da autodidatta tende a eliminare gruppi alimentari, come i carboidrati, che sono fondamentali per una corretta alimentazione. Tali privazioni devono sempre essere prescritte da un professionista nel campo della nutrizione e solo in situazioni specifiche.

Gli esperti ricordano, inoltre, come seguire una dieta adeguata non significhi solo benessere personale, ma anche ambientale. Prediligere la dieta mediterranea a quelle più famose definite “diete occidentali”, significa scegliere prodotti locali e di stagione. In estate, in particolare, la dieta mediterranea offre una vasta scelta di frutta e verdura nonché legumi che permettono un minor consumo di carne. 

Ti consigliamo come approfondimento – Malta riapre al turismo: 200 euro a chi ci andrà in estate

Estate consigli: come proteggersi dal sole

Estate 2020, estate consigli La più grande battaglia che medici ed esperti portano avanti ogni estate è quella che riguarda la protezione dai raggi UV. Si tratta di una prevenzione ancora troppo spesso trascurata. Secondo gli ultimi dati, la percentuale maggiore delle persone tende a proteggersi dal sole esclusivamente quando si trova sulla spiaggia. Gli esperti sottolineano invece come alla crema solare bisogna anche accostare altre misure preventive. Tra queste quella di indossare occhiali e cappelli ed evitare l’esposizione diretta nelle ore più calde.

Importante è naturalmente la scelta della crema solare, con particolare attenzione al SPF ovvero sul fattore di protezione solare. Gli esperti consigliano almeno una protezione con fattore 30 che protegge la pelle per circa 5 ore. Sono state anche create delle App apposite che regolano l’esposizione solare. Indicando il tipo di pelle e la propria geolocalizzazione, è possibile impostare un timer solare personalizzato. 

Ti consigliamo come approfondimento – Vacanza hot 2021: tutti i consigli per single e coppie

Estate consigli: come salvaguardare anche l’ambiente 

ambiente, estate consigli Proteggere la propria pelle durante il periodo estivo non vuol dire dimenticarsi dell’impatto ambientale che certe decisioni possono provocare. É possibile infatti raggiungere il proprio benessere e salvaguardare quello del Pianeta Terra con delle scelte più ecosostenibili.

Nella scelta delle creme solari bisogna prestare attenzione ai filtri chimici presenti. Diversi prodotti sono costituiti da materiali nocivi che a contatto con l’acqua si disperdono, inquinando il mare. Gli esperti consigliano la scelta prodotti biodegradabili che giovano sia al colpo che all’ambiente. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

quattro × quattro =