Eventi fine estate 2024: ecco i più interessanti

0
287
eventi fine estate

Eventi fine estate 2024 – L’estate 2024 sta finendo ma gli eventi non sono ancora finiti. Con questo articolo vogliamo vedere i più interessanti della regione. Siete pronti per gli ultimi viaggetti enogastronomici di questa stagione? Andiamo a vedere dove goderci gli ultimi giorni di stagione.

Ti consigliamo come approfondimento – Napoli, l’elenco delle spiagge più belle

Eventi fine estate 2024: 39° edizione del Festival Ethnos 

Il Festival Ethnos (che quest’anno durerà dal 7 settembre al 5 ottobre) porta avanti la convinzione che la musica facilita la comunicazione e favorisce l’incontro fra culture e che attraverso essa si può iniziare quel dialogo interculturale che è ormai un’esigenza imprescindibile.

Con la sua formula itinerante da sempre ha coinvolto contemporaneamente diversi siti culturali dell’area vesuviana, tra cui le ville vesuviane del Miglio d’Oro, il Parco Nazionale del Vesuvio, i beni culturali della costa del Vesuvio, valorizzandoli ed aprendoli al grande pubblico e garantendo l’allungamento della permanenza media dei flussi turistici sul territorio. Il Festival, mediante la programmazione di numerose attività tese all’incontro e alla comunione tra i popoli e i diversi linguaggi, durante le quali la musica e l’arte si fondono e diventano strumento per la valorizzazione delle location, si propone di creare un ponte tra la memoria del passato e la visione del futuro, tra la tradizione e la contemporaneità dell’arte con uno sguardo attento alle problematiche delle migrazioni, delle integrazioni e del Mediterraneo.

I biglietti per i concerti si possono prenotare qui.

Ti consigliamo come approfondimento – I migliori eventi brassicoli in Campania

Eventi fine estate 2024: Festa dell’uva a Solopaca

A Solopaca, oprovincia di Benevento, dal 6 al 10 settembre e il 14 settembre andrà in scena la 45° festa dell’uva.

La Festa dell’Uva a Solopaca è da sempre, fin dalla prima edizione del 1977, uno spettacolo unico e suggestivo.

Si tratta, ormai, di una tradizione consolidata, con la tipica sfilata, per le strade del paese, di 11 carri artistici realizzati con chicchi d’uva magistralmente incollati.

Ogni anno, nella seconda settimana di settembre, la Festa dell’Uva di Solopaca richiama, nella cittadina e in tutta la Valle Telesina, decine di migliaia di turisti provenienti anche da altre regioni.
La sfilata dei carri è preceduta dalle autorità con i gonfaloni dei comuni confinanti, seguiti dal corteo storico accompagnato da sbandieratori e musicanti.

Lungo il percorso sono allestiti i banchi gastronomici, per gustare i piatti della cucina contadina:

  • “cavati” (gnocchi di farina);
  • salsicce alla brace;
  • peperoni imbottiti:
  • “struscioli” (una specie di bignè rustuci);
  • e poi tanta uva e vino Solopaca.

Per conoscere tutto il programma della festa, potete cliccare qui.