Eventi a Pomigliano d’Arco e dintorni da non perdere

0
219
eventi

La rubrica Made in Eventi torna come di consueto per allietare la fine delle ferie e l’inizio del periodo scolastico. (Leggi anche: Back to School, diritti e bonus 2018) Napoli e i tanti paesi limitrofi sono pronti a ospitare eventi accattivanti, con le primizie autunnali e la cultura al primo posto. Inizia anche il periodo ideale per lungometraggi e festival tradizionali. L’augurio è sempre e solo uno: buon divertimento!

Eventi da non perdere

eventiFESTIVAL ETHNOS – FESTIVAL INTERNAZIONALE DI MUSICA ETNICA 

Dal 20 al 30 settembre 2018 – Ercolano (NA)

Con la sapiente direzione artistica di Gigi Di Luca, sul palco di Villa Campolieto ad Ercolano suoneranno artisti di calibro internazionale. Così la XXIII Edizione del Festival Ethnos si preannuncia scoppiettante. Prepariamoci a ritmi e strumenti mai visti prima.  Non mancheranno stimolanti percorsi culturali con artisti e poeti contemporanei.

Contatti:  sito web – http://www.festivalethnos.it/

INTERNATIONAL WORLD BEER FESTIVAL

Dal 27 al 30 settembre 2018 – Napoli

Forse per gli appassionati l’evento più atteso dell’anno, nella caratteristica e storica piazza Dante.. Previsti oltre 200 tipi di birra artigianale,  dalle weizen alle pilsner, passando per le trappiste, imperial stout e strong lager. Ce n’è per tutti i baffi, che per l’occasione saranno più biondi del solito. In alto le pinte. L’ingresso per accedere all’area dedicata agli stand è gratuito.

Contatti: Pagina FB – Napoli International World Beer Festival

Leggi anche: Come visitare la mostra interattiva Kilmt Experience

eventiV FESTA DELLA NOCCIOLA

Dal 28 al 30 settembre – Boscoreale (NA)

Dall’estate, passiamo all’autunno con i suoi piatti di montagna, specialità in antitesi per accontentare “palati di terra”. È la festa della nocciola in programmazione dal 28 al 30 settembre, per festeggiare l’arrivo del freddo. A piazza Vargas a Boscoreale trionfa la regina della frutta secca. Tre giornate con stand di street food, cibi caldi, stuzzicherie prelibate e l’ottimo vino della zona, dato l’inizio del periodo di vendemmia.  Non mancheranno spettacoli e musica dal vivo per grandi e piccini. Munirsi di giubbotto leggero.

Contatti: Pagina FB – Festa della Nocciola – 5° Edizione

XXVII FESTA DEL PESCE

29 settembre 2018 – Positano

Sulla spiaggia di Fornillo, nella splendida cornice di Positano, a celebrare la fine del periodo estivo, torna la sagra dedicata a piatti di mare e al pescato fresco. Ad accogliere gli invitati all’evento, suonatori di musica popolare vestiti da marinai che percorreranno tutta la città sino al molo della Spiaggia Grande. Si potranno gustare tubetti con il totano, pennette alici e noci, la frittura di paranza, tartara di tonno e tante altre specialità.

Contatti: Pagina FB – Festa del Pesce Positano

POMIGLIANO JAZZ IN CAMPANIA

Dal 6 al 29 ottobre 2018 – Pomigliano D’Arco

Dopo la prima settimana di settembre, ritorna il Pomigliano Jazz con la seconda tranche di eventi. Il programma di ottobre continuerà con il contrabbassista Dave Holland che al Teatro Gloria presenterà l’Aziza Quartet con il meraviglioso Chris Potter al sassofono, alla chitarra Lionel Loueke e Eric Harland alla batteria. Pomigliano Jazz oltre ai live sarà l’occasione di mostre e performance artistiche su tutto il territorio pomiglianese, con una attenzione speciale a spettacoli dedicati ai piccoli, sempre magistralmente organizzati da chi fa Jazz da anni.

Contatti: sito web – http://www.pomiglianojazz.com FB: Pomigliano Jazz

II EDIZIONE MOVIEMMECE

Dal 19 al 28 ottobre 2018 – Napoli

eventiSi terrà a Napoli, al NEST – Napoli Est Teatro dal 19 al 28 ottobre all’interno del Centro delle Arti per la Comunità del quartiere napoletano San Giovanni a Teduccio il “Cinefestival della biodiversità del cibo e delle culture”, promosso dalle Associazioni Fuori dal Seminato e  Gioco Immagine & Parole e dalla Cooperativa Sociale Mandacarù – già promotrice del festival internazionale Tutti Nello Stesso Piatto – ed è sostenuto dal MiBACT e da SIAE nell’ambito dell’iniziativa “Sillumina – Copia privata per i giovani, per la cultura”. Mission del festival è sensibilizzare riguardo le potenzialità del cibo, (col suo ruolo di scambio interculturale e testimonianza di conoscenza e tecnica), e tutelare ambiente e tradizioni culturali radicate nei secoli. Il cibo si predispone anche come linguaggio, appianando differenze, raccontando emergenze o potenzialità socio – ambientali e per smuovere, attraverso la pellicola, coscienza e animo. Con il cibo e il cinema che diverranno protagonisti del festival, il concorso si dedica ai talenti giovani, artisti ancora da scoprire, che hanno un’età inferiore ai 35 anni, autori e produttori di cortometraggi inerenti alla tematica del cibo, della diversità, e dello sviluppo ecosostenibile. Alla proiezione vedremo anche workshop, laboratori di cucina multietnica, mostre fotografiche, formazione, attività ricreative e la proiezione di pellicole internazionali. Interessante scoprire quale opera avrà l’onore di poter essere premiata in un festival che promette spunti di riflessione, idee e momenti altamente suggestivi per la propria cultura personale.

Richiedici ulteriori informazioni all’indirizzo e-mail: info@informa-press.it

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here