Facebook cambia nome e diventa Meta: quali saranno le novità

0
249
Facebook meta
Dalla pagina Facebook di Mark Zuckerberg

Una nuova era per Facebook Meta segnerà il futuro del vivere Internet. Mark Zuckerberg in questi giorni ha spiegato i prossimi cambiamenti. Inoltre si è anche soffermato sul significato del nuovo nome. Per il fondatore di Facebook si tratta di “un nuovo inizio.” 

Ti suggeriamo come approfondimento – Facebook, Instagram e Whatsapp down anche in borsa: persi 6 miliardi

Facebook Meta è il nuovo nome: il significato del logo 

Facebook calo borsa, Facebook meta
Dalla pagina Facebook di Mark Zuckerberg

L’annuncio del cambio nome dell’azienda che riunisce Facebook, Instagram e WhatsApp è avvenuto lo scorso 28 ottobre. Il fondatore di Facebook lo ha annunciato in videoconferenza. Sarà “Meta” il futuro non solo dell’azienda, ma del vivere Internet e i social network. Come ha spiegato il CEO dell’azienda americana, Meta sta per Metaverso.

“Studiavo i classici e la parola meta deriva dalla parola greca che significa oltre. Per me, simboleggia che c’è sempre altro da costruire e c’è sempre un capitolo successivo della storia”. Il nuovo nome vuole rappresentare metaforicamente il passaggio a una realtà che andrà “oltre la nostra immaginazione.” Il simbolo è un infinito dello stesso blu del logo del più conosciuto Facebook. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Facebook Dating: se Zuckerberg ti promette il vero amore

Facebook Meta: che cos’è il Metaverso 

Realtà virtuale, Facebook meta Il Metaverso, come Zuckerberg ha anticipato, sarà un nuovo modo di vivere Internet. Si tratta di un mondo virtuale che unirà ancora di più gli utenti.

“Nel Metaverso sarai in grado di fare quasi tutto ciò che puoi immaginare: stare insieme ad amici e familiari, lavorare, imparare, giocare, fare acquisti, creare e vivere esperienze completamente nuove e totalmente differenti a quelle che viviamo con i computer e i telefoni di oggi. In questo futuro, sarai in grado di teletrasportarti istantaneamente come un ologramma”.

È un obbiettivo audace, su cui l’azienda sta già focalizzando tutte le sue risorse. Meta ha infatti già annunciato di aver comprato Whitin. Si tratta di una delle aziende più avanzate nel settore della realtà virtuale, che ha già sviluppato app di successo. Tra queste c’è Supernatural, un applicazione per allenamenti in realtà virtuale. 

Ti suggeriamo come approfondimento – Realtà virtuale, in viaggio dall’Italia alla Luna con l’Apollo 11

Meta: Zuckerberg cerca dei nuovi sviluppatori 

coronavirus, Facebook meta La creazione di un nuovo mondo dell’Internet richiederà non poco lavoro. Come annuncia lo stesso Zuckerberg, sarà un team di sviluppatori a dare vita al futuro della rete.

“Il Metaverso non verrà creato da una società, ma sarà costruito da sviluppatori che realizzeranno nuove esperienze e oggetti digitali che sono inter-operabili e che sbloccheranno un’economia creativa enormemente più ampia di quella vincolata dalle piattaforme odierne e dalle loro politiche”.

Per realizzare questo enorme spazio virtuale, occorreranno circa 10.000 sviluppatori che avranno l’arduo compito di dare vita al Metaverso. La notizia è stata pubblicata sul blog ufficiale dell’azienda. Come si legge nell’annuncio “si ricercano sviluppatori altamente qualificati provenienti dall’Unione Europea”. Le assunzioni avverano nel corso dei prossimi 5 anni. 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here

diciassette − 5 =